Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.

Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.

“Il giorno in cui abbiamo smesso di cercare nuovi mondi, ci siamo condannati a vivere nel solo mondo possibile, e non il migliore di tutti”.


I Dolmen del Caucaso: megaliti in Russia

La nostra cultura profondamente eurocentrica solitamente sposta la sua attenzione verso ovest, e solo raramente verso est. La Russia invece è un Paese che offre moltissimi spunti di studio, anche e soprattutto dal punto di vista archeologico. A partire dall’inizio del XX secolo la comunità scientifica russa iniziò ad interessarsi…

Leggi di più

Stargazer, la piccola donna che guarda le stelle

Tanto tempo fa, la civiltà cominciò a fiorire nel Mar Egeo. Come fu, come cominciò, nessuno lo sa. Quello che sappiamo è che abbiamo le testimonianze di popoli evoluti che diedero vita alla cosiddetta “civiltà cicladica”, che fiorì tra il 3000 e il 2000 avanti Cristo. Questa cultura neolitica si…

Leggi di più

I geoglifi del Kazakistan e il loro oscuro significato

I più famosi sono noti come “le linee di Nasca”: ma questi incredibili disegni del terreno che si trovano in Perù non sono gli unici del loro genere. I nostri antenati ne hanno lasciati a decine, a centinaia, negli angoli più lontani del globo. Solo pochi anni fa, però, sono…

Leggi di più

L’anomalia del Mar Baltico e le sue possibili spiegazioni

Quanti e quali sono i misteri che si celano sul fondo del mare? Ce lo siamo chiesti più di una volta su queste pagine. Per chi crede che Atlantide possa essere esistita, non vi è luogo migliore in cui cercarla che le profondità oceaniche. Ovviamente tale ricerca è tutt’altro che…

Leggi di più

L’Uovo Cosmico di Algarve e il suo legame con Atlantide

Quando il cosmo ebbe inizio, tutto nacque da un uovo. Questa credenza era molto diffusa in una gran quantità di civiltà antiche, tanto che in ogni angolo del globo sono stati ritrovati dei manufatti di forma ovoidale. Questo è l’Uovo Cosmico, dai molteplici significati simbolici, esoterici e anche alchemici, il…

Leggi di più

Fuente Magna, la Stele di Rosetta delle Americhe

Negli anni cinquanta in Bolivia venne alla luce, o per meglio dire venne a conoscenza della comunità scientifica, un artefatto che ancora oggi suscita accese discussioni. Parliamo del Vaso di Fuente Magna, che alcuni appellano semplicemente Fuente Magna, come se fosse il suo nome proprio. Si tratta di un largo…

Leggi di più

L’Isola di Pasqua e altri indizi di Mu sparsi per il Pacifico

Il più grande sostenitore dell’esistenza di Mu, e anche il suo più grande teorizzatore, è stato il colonnello James Churchward. Sono molti però coloro i quali non danno credito ai suoi scritti e alle sue ipotesi, e non si può negare che Churchward pecchi spesso di ingenuità o superficialità. C’è…

Leggi di più

I cerchi di pietre di Junapani: megaliti dell’antica India

C’è un fatto molto curioso, che continua per lo più ad essere ignorato o, per usare un eufemismo, sottovalutato dagli storici e dagli archeologi. Nelle civiltà antiche di tutto il mondo si riscontra una a dir poco curiosa ricorrenza di elementi simili, quando non addirittura identici. Ad esempio: tutti conosciamo…

Leggi di più

Stonehenge e le pietre che vengono dal Galles: leggende che hanno un fondo di verità

Stonehenge è uno dei più tipici esempi dell’eccezionalità dei siti antichi. Per quanto sia conosciuto da decenni, e sia stato approfonditamente studiato, non manca mai di stupire e di rivelare qualche nuovo elemento. Uno studio comparativo con un altro sito archeologico del Galles, Waun Mawn, dimostra che le pietre di…

Leggi di più