Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Le piramidi di Pantiacolla, un mistero avvolto nella foresta

pantiacolla

Le piramidi sono strutture create dall’uomo che sono state nel corso dei secoli oggetto delle più svariate speculazioni. La domanda che più comunemente ci si pone riguarda il perché le civiltà antiche, e non solo quella egizia, abbiano prediletto tale forma. Quasi certamente non si tratta di un caso, né…

Leggi di più

Tell Abu Hureyra, che fu distrutta da una catastrofe di proporzioni globali

abu hureyra

Coloro che sono maggiormente scettici circa l’esistenza di Atlantide contestano soprattutto il fatto che una civiltà così antica e così evoluta, storicamente, non può essere esistita. Altro punto molto dibattuto è l’evento catastrofico che, teoricamente, avrebbe posto fine alla sua esistenza. In realtà al giorno d’oggi la scienza ha provato…

Leggi di più

Le caverne di Longyou: né chi né come è il loro mistero

longyou

Le leggende dicevano che le polle d’acqua che circondano il villaggio di Shiyan Beicun, che si trova in Cina, nella provincia di Zhejiang, fossero senza fondo. Così nel 1992 un uomo decise di verificare se era davvero così. Wu Anai si mise a drenare acqua e scoprì in questo modo…

Leggi di più

Il Papiro dei Re e i misteriosi Shemsu-Hor

papiro

Uno dei musei più interessanti al mondo per quel che riguarda l’Antico Egitto, secondo forse solo a quello del Cairo, è il Museo Egizio di Torino. Tra i suoi reperti sono conservati molti pezzi interessanti, tra i quali vi è il cosiddetto Papiro dei Re, o Canone Regio. In questo…

Leggi di più

Le piramidi perdute di Abu Sidhum: la probabile traccia di civiltà antidiluviane

abu sidhum

Ogni volta che si toccano gli argomenti “Antico Egitto” e “Piramidi”, subito si creano due schieramenti contrapposti. Ci sono alcuni disposti a credere che una civiltà così affascinante, e indubitabilmente misteriosa, abbia ancora molto da rivelare. Poi ci sono gli integralisti dell’egittologia, che si inalberano ogni volta che qualcuno cerca…

Leggi di più

Le incredibili novità su Gobekli Tepe: il disegno complessivo della struttura

gobekli tepe

Su Gobekli Tepe sappiamo già molte cose, ma molte di più sono quelle che restano da scoprire. Le ultime indagini condotte su questo antichissimo sito megalitico che si trova in Turchia parlano chiaro: solo il 10% di quello che è sepolto è stato riportato alla luce. Man mano che gli…

Leggi di più

La costruzione più enigmatica: la Sfinge forse erano due

sfinge

La Sfinge è una figura mitologica ibrida. Il suo corpo è sempre quello di un leone; la testa a volte è umana, a volte è di capra o di falco. La Sfinge che noi tutti conosciamo è quella che si trova in Egitto, nella piana di Giza, a “sorvegliare” le…

Leggi di più

Tra le zampe del leone: l’enigmatica fortezza di Sigiriya

sigiriya

Sull’isola dello Sri Lanka c’è una costruzione antica che nel 1982 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Invero si tratta di una vista mozzafiato che potrebbe celare molto più di quello che appare agli occhi. Esploriamo l’enigmatica fortezza di Sigiriya cercando di scoprire quale possa essere, se esiste, la sua connessione…

Leggi di più

La Sardegna e il popolo dei Giganti

sardegna

La Sardegna è, insieme alla Sicilia, una delle due principali isole italiane. La Sardegna però, per certi versi, sembra aliena persino all’Italia stessa, possedendo caratteristiche tutte sue peculiari. Poco densamente abitata, conserva tradizioni e memorie che risalgono fino a tempi molto antichi. Numerose leggende locali parlano di un popolo di…

Leggi di più

La Roccia di Dighton che nessuno è mai riuscito a leggere

dighton

C’è una roccia, negli USA, che da secoli continua ad appassionare gli studiosi di ogni parte del mondo. La chiamano la roccia di Dighton, dal nome della località in cui è stata rinvenuta. La sua peculiarità è il fatto di essere ricoperta da curiosi petroglifi. Nessuno infatti è riuscito a…

Leggi di più