Atlantide e Mu

Pubblicità

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.

Pubblicità

Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.

“Il giorno in cui abbiamo smesso di cercare nuovi mondi, ci siamo condannati a vivere nel solo mondo possibile, e non il migliore di tutti”.

Pubblicità

La terza Sfinge trovata nella Valle dei Re a Luxor

terza-sfinge

Lo ammettiamo: per una volta abbiamo scelto un titolo “ad effetto” che non corrisponde esattamente alla verità… ma quasi. Il soggetto è la Sfinge, una delle statue più imponenti dell’antichità e anche dei tempi moderni. La Sfinge si trova nella piana di Giza, non distante dalle tre grandi piramidi. Ha…

Leggi di più

Shigir, Okunev, Gobekli Tepe: strumenti per misurare lo spazio-tempo

idoli o strumenti di misurazione

Molto spesso, analizzando reperti antichi, gli studiosi tendono a ragionare secondo schemi mentali ormai predefiniti. Questo è tanto più vero quanto più indietro nel tempo si va. Si tende a credere che i nostri antenati più remoti fossero persone a dir poco naive, semplificandoli come primitivi che si impressionavano per…

Leggi di più

Re Pakal e il mistero del suo sarcofago

re-pakal

Palenque è uno dei più importanti siti archeologici Maya, per quanto forse non uno dei più famosi. Palenque è stata una città florida e ricca, la cui storia è durata all’incirca dal 100 avanti Cristo fino all’VIII secolo. Uno dei più grandi sovrani di Palenque fu Kʼinich Janaab Pakal, Ajaw…

Leggi di più

Il Disco di Sabu: tecnologia sconosciuta dall’Antico Egitto

disco di sabu

La tomba più famosa dell’Antico Egitto, non serve dirlo, è quella del faraone Tutankhamon, divenuta celebre per le eccezionali ricchezze conservate al suo interno (ma anche per la famigerata maledizione). Nel corso dei vari scavi, però, sono state aperte tantissime tombe, e si può dire che in ognuna di esse…

Leggi di più

Crescentis, la città di 12.000 anni sotto l’acqua al largo della Louisiana

Crescentis

Sembra che al giorno d’oggi tutto sia stato scoperto, tutto sia stato ormai portato alla luce del sole. Giusto? Sbagliato, anzi, sbagliatissimo. I satelliti possono anche mostrarci immagini straordinarie dallo spazio profondo, ma ci sono abissi che ancora restano inesploarti, e sono i fondali marini e oceanici. Il nostro pianeta…

Leggi di più

I dischi dei Dropa: manufatti antichi di 12000 anni svaniti nel nulla

dischi-dei-dropa

Oggi ti raccontiamo, per l’ennesima volta, una storia che si confonde tra realtà e invenzione. Al giorno d’oggi, i più sono unanimi nel dire che tutta la storia dei Dischi dei Dropa sia stata inventata di sana pianta, e gli scettici e i frettolosi chiuderebbero qui la questione. Ma i…

Leggi di più

Una città sotterranea nel Missouri: lo strano caso di Moberly

città sotterranea missouri

Il Missouri è uno stato degli USA, la cui capitale è Jefferson City, anche se la città più famosa è Saint Louis. Conoscerai questo stato per il fiume Mississippi e per le sue vaste estensioni. In Missouri c’è una cittadina che si chiama Moberly, nota anche come “Magic City” per…

Leggi di più

Le piramidi di Rock Lake: misteriose strutture sommerse

piramidi-di-rock-lake

Accade spesso che scoperte straordinarie, tali da lasciare a bocca aperta studiosi e archeologi, vengano fatte per puro caso. Accade anche, però, che scoperte che potrebbero essere rivoluzionarie vengano poi lasciate lì a languire, senza approfondimenti o, peggio ancora, negandone l’importanza. Questo potrebbe forse essere il caso delle piramidi di…

Leggi di più

La città perduta del Kalahari, una leggenda o una verità dimenticata

citta-perduta-kalahari

Di città o civiltà perdute sembrerebbe esserne pieno il mondo, ma di questa nello specifico forse non ne hai mai sentito parlare. La città perduta del Kalahari ha una storia abbastanza curiosa e molto intrigante, e così come accade per molti altri misteri irrisolti, divide in due la comunità degli…

Leggi di più

La piramide non finita di Zawyet el-Aryan: che cos’era davvero

piramide non finita di zawyet el-aryan

Che di piramidi in Egitto ce ne siano parecchie di più, rispetto alle tre arcinote della piana di Giza, è cosa risaputa. Quello che non in molti sanno è che ci sono anche siti archeologici negletti, poco conosciuti, che si dice potessero essere piramidi ma che in con tutta probabilità…

Leggi di più