Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Coppe o urne: l’affascinante mistero della Piana delle Giare

giare

Nella zona sud occidentale dell’Asia, nella regione del Laos, si trovano numerosi siti archeologici che da quasi un secolo appassionano gli studiosi. Di recente sono stati fatti nuovi ritrovamenti che hanno reso ancora più fitto l’enigma che i ricercatori cercano di svelare. Ancora non si è capito se i reperti…

Leggi di più

Come gli tsunami hanno cambiato la faccia della Terra

tsunami

Una delle prime obiezioni che viene mossa da chi ritiene che Atlantide non sia mai esistita sta in quella che sembra l’apparente assurdità della sua fine. La definizione di Platone è molto chiara: il continente sprofondò nell’Oceano Atlantico in un solo giorno e in una sola notte. Quale incredibile catastrofe…

Leggi di più

L’isola di Malta e i suoi templi megalitici

Malta

Malta è un’isola dai contorni molto affascinanti e dalla lunga e gloriosa storia. Pur essendo uno stato molto piccolo non riveste meno interesse di altre nazioni più grandi. Costituito anche dalle isole di Gozo e Comino, l’arcipelago maltese è una meta turistica molto ambita soprattutto da chi è appassionato di…

Leggi di più

L’anello di Atlantide: cos’è e come funziona

anello

Chi crede che Atlantide sia esistita sa anche che la civiltà che l’ha abitata possedeva delle capacità straordinarie. In base ai racconti fatti dal profeta dormiente, Edgar Cayce, e ad alcuni ritrovamenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli, quello che appare certo è che gli abitanti di Atlantide…

Leggi di più

La Città dei Giganti: l’incredibile sito scoperto in Ecuador

giganti

Chissà se gli abitanti di Atlantide erano dei giganti. Giganti in senso letterale, ovvero con una conformazione fisica che li portava ad essere più alti delle altre persone. Ciò spiegherebbe perché gli dei erano raffigurati di dimensioni maggiori rispetto ai comuni mortali, e perché le mitologie di tutti i popoli…

Leggi di più

Il suono sacro che guarisce: 111 Hz

111 Hz

Tra tutte le forme d’arte che riescono a parlare alla parte più ineffabile dell’Uomo ce n’è una che è più ispiratrice delle altre, ed è la musica. La letteratura parla al cervello, la pittura agli occhi. La musica non parla solo alle orecchie, ma arriva dritta in luoghi ben più…

Leggi di più

Come leggere la storia: una guida alternativa

storia

Fin dalla più tenera età sui banchi di scuola ci viene insegnata la Storia. Ci viene raccontato che l’uomo, tanti anni fa, viveva nelle caverne. Poi si è evoluto, ha cominciato a vivere in strutture sociali organizzate, ha iniziato a erigere edifici. Sono stati costruiti monumenti imponenti come le Piramidi,…

Leggi di più

La Ruota dei Giganti: Rujm-el-Hiri

rujm-el-hiri

La scienza ufficiale e le teorie evoluzionistiche escludono in modo categorico che un tempo sulla Terra siano esistiti i giganti. Per giganti si intendono esseri di dimensioni molto maggiori di quelle possedute oggi dall’essere umano. Eppure ci sono numerosi siti che farebbero pensare ad una razza di uomini titanici, come…

Leggi di più

Un simbolo potente e malinteso: la svastica

svastica

“Lo svastika è un antico e importante simbolo religioso dell’Induismo, che nulla ha a che fare con il nazismo […] l’utilizzo passato di tale simbolo da parte di questo regime è stato assolutamente improprio” Questa è la dichiarazione firmata dal Gran Rabbinato d’Israele e dall’Hindu Dharma Acharya Sabha nel 2008, per porre fine…

Leggi di più

Nan Madol: un luogo che non dovrebbe esserci ma c’è

nan madol

Gli Oceani sono luoghi pieni di misteri, sopra e sotto. In mezzo all’Oceano Pacifico, non distante dalla Micronesia e dall’isola di Pohnpei, c’è un misterioso sito archeologico che non cessa di destare stupore, curiosità e interesse. Viene chiamato la “Venezia del Pacifico“, definito come “l’ottava meraviglia del mondo”, e nel…

Leggi di più