Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.

Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.

“Il giorno in cui abbiamo smesso di cercare nuovi mondi, ci siamo condannati a vivere nel solo mondo possibile, e non il migliore di tutti”.


Immagini che mostrano l’incredibile vetustà della Sfinge

sfinge

Le piramidi e la Sfinge: ogni ricerca di Atlantide parte da questo luogo, dalla piana di Giza. Questo non è solo l’effetto dell’innegabile malia che la civiltà che fiorì anticamente lungo le sponde del Nilo esercita su di noi. Sono molti gli indizi che fanno pensare che la grandezza dei…

Leggi di più

Un volto antico scolpito nella pietra: la faccia di Amarakaray

Amarakaray

Nel folto della foresta pluviale, nella regione peruviana della Madre de Dios, da anni la popolazione indigena degli Harakbut racconta della presenza di un “nume tutelare”. Le leggende parlavano di un grande volto scolpito nella roccia, che era lì da tempo immemore. Si ipotizzava fosse stato realizzato dagli Incas, ma…

Leggi di più

La leggendaria città Inca di Paititi prossima ad essere riscoperta

paititi

Molte persone, anche solo per sentito dire, conoscono la mitica città di El Dorado. Meno nota ai più è la città inca di Paititi, che però ha mosso esploratori e ricercatori nel corso dei secoli. Detta semplicemente, Paititi è il luogo in cui gli ultimi Inca si rifugiarono per sfuggire…

Leggi di più

I colossi di Memnone che cantano all’alba

Memnone

L’Egitto è una terra misteriosa e affascinante che sembra intessuta di misteri e segreti aviti. Una delle molte meraviglie dell’Antico Egitto oggi è poco più che una rovina decadente, che non cessa però di conquistare i visitatori che, pur diretti verso altre mete più prestigiose, non mancano di spendere qualche…

Leggi di più

L’Ade e l’Oltremondo antico: forse non era solo un luogo spirituale ma fisico

Ade

In un precedente articolo, avevamo ipotizzato che il cosiddetto “Paradiso terrestre”, variamente descritto nelle varie religioni e mitologie umane, non fosse altro che un lontano ricordo della perduta Atlantide. In questo articolo analizzeremo un’altra ipotesi, che sulle prime potrebbe sembrare dicotomica con la precedente ma che, in realtà, potrebbe in…

Leggi di più

Rama Setu, o il Ponte di Adamo: opera della natura o dell’uomo

ponte

Non servono i potenti satelliti della NASA: basta usare il computer di casa e avviare Google Earth per appurare l’esistenza del cosiddetto “ponte di Adamo”. Si possono digitare queste parole per trovarlo, oppure spostarsi nel braccio di mare che separa il continente indiano dall’isola dello Sri Lanka. Oggi si vedono…

Leggi di più

La strada che porta in mare: il mistero di Malden Island

malden-island

Nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico esiste una piccolissima isola che si chiama Malden Island. La sua superficie è di appena 39 chilometri quadri; appartiene alla Repubblica del Kiribati insieme alle Line Islands, di cui fa parte. Potresti pensare che un frammento di terra sperduto e disabitato non sia meritevole di…

Leggi di più

Piramidi in Australia: la controversa piramide Gympie

gympie

L’Australia è considerato ancora oggi il “nuovissimo continente”, in quanto tra gli ultimi ad essere colonizzato. Per molti versi, l’Australia è ancora un Paese misterioso e inesplorato, con una cultura nativa estremamente affascinante. Secondo alcuni ricercatori, coloro che credono nell’esistenza antica di Atlantide e Mu, anche su questo continente ci…

Leggi di più

Le piramidi russe della penisola di Kola e Iperborea

piramidi

Possibile che vi siano piramidi dappertutto? Sì, è possibile, o quantomeno vale la pena di prendere in considerazione la straordinaria diffusione della forma piramidale sul globo terrestre. C’è chi crede che il loro reticolo formi una sorta di “biocomputer” atto a supportare le funzioni vitali del pianeta. Così, come ormai…

Leggi di più

Gli scheletri dei giganti: quei ritrovamenti smentiti o finiti nel nulla

giganti

Uno dei maggiori divertimenti dei cosiddetti “debunkers”, vale a dire coloro che smantellano le notizie fasulle, consiste nel dichiarare dei fake le notizie riguardanti il ritrovamento di scheletri di giganti. Sentirete sempre parlare di “bufale”, ma c’è una cosa da osservare. Queste notizie, in passato, sono state molto numerose. Inoltre,…

Leggi di più