Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


La Piramide del Colibrì e le sue risonanze

colibrì

C’è una teoria che viene sostenuta da chi non osserva i dettami della scienza ufficiale, ma cerca di uscire fuori dai dogmi per squadernare il reale nei suoi aspetti meno visibili o evidenti. Questa teoria parte da un presupposto scientificamente dimostrabile, ovvero dal fatto che l’Universo, e la Terra, risuonano…

Leggi di più

La piramide di La Manà e il Terzo Occhio

piramide

Quando parliamo di piramidi, il pensiero corre subito alla piana di Giza e alle piramidi egizie, di forma triangolare. Sappiamo però ormai che di piramidi è pieno il mondo: le possiamo trovare un po’ ovunque, con qualche variante ma sostanzialmente con la stessa struttura cuspidale. Una piramide poco nota, perché…

Leggi di più

I megaliti della Bada Valley e la loro inspiegabile genesi

bada valley

I siti più antichi nei quali possiamo cominciare a leggere la storia dell’Umanità sono quelli megalitici. Appare quasi un controsenso che l’Umanità, ai suoi esordi, si desse pena di erigere costruzioni che persino per noi oggi presenterebbero sfide molto complicate dal punto di vista tecnico e pratico. Quasi tutti i…

Leggi di più

Un simbolo antico: il Labirinto e il suo significato

labirinto

Esistono alcuni simboli che vengono definiti archetipici. Sono quelli che sembrano appartenere ad una sorta di memoria collettiva dell’Uomo. Sono quelli che si trovano ripetuti in diverse parti del mondo, in diverse epoche, con qualche variante ma con lo stesso, sostanziale significato. Un simbolo archetipico molto antico, che si trova…

Leggi di più

La Stonehenge del mare: Seahenge e il suo misterioso significato

seahenge

I monumenti del passato ci affascinano perché sembrano raccontare storie che altrimenti sarebbero andate perse. Purtroppo, però, molto spesso siamo impossibilitati ad interpretare correttamente queste storie. La nostra tendenza è quella di manipolare ciò che troviamo affinché abbia il senso che intendiamo dargli noi. Parliamo di delocalizzazione: ha senso spostare…

Leggi di più

Antartide misterioso: piramidi e facce che fanno capolino dai ghiacci

antartide

Se c’è un luogo sulla Terra che si può definire remoto quanto la Luna, quanto Marte o un altro dei pianeti del nostro Sistema Solare, è l’Antartide. Questo continente è disabitato, se si fa eccezione per le persone che vi si stabiliscono per qualche tempo a scopo di ricerca. Nonostante…

Leggi di più

La Piramide Nera: il mistero della piana di Giza

piramide

Tutti conosciamo le tre piramidi che occupano, insieme alla Sfinge, la piana di Giza. La nostra conoscenza, però, molto spesso è superficiale. La piana di Giza cela molto di più di quanto non si creda comunemente, o di quanto non appaia ad un’occhiata superficiale. Ad esempio, secondo i resoconti di…

Leggi di più

Perché non crediamo all’esistenza di Atlantide: le responsabilità dell’Uomo

Atlantide

Colui che per primo ha raccontato di Atlantide fu Platone (428-348 avanti Cristo, più o meno). Platone è stato uno dei più grandi filosofi greci: le sue speculazioni costituiscono ancora oggi le fondamenta della filosofia moderna. Ciononostante, quando nel “Timeo” e nel “Crizia”, due delle sue opere, racconta dell’esistenza di…

Leggi di più

I manoscritti del Mar Morto e le nuove rivelazioni sull’Arca di Noè

mar Morto

La Bibbia non è solo il libro sacro di Ebrei e Cristiani. All’interno di questo voluminoso tomo, composto da più libri, ci sono rivelazioni che si collegano a quelle presenti anche in altre tradizioni millenarie. Per tutti coloro che credono nell’esistenza di Atlantide, la Bibbia porterebbe prove concrete, come il…

Leggi di più

Testimonianze del continente perduto: Tongatapu e Haʻamonga ʻa Maui

tongatapu

Nel quarto capitolo del libro di James Churchward “Mu: il continente perduto” il colonnello enumera quelle che – a suo parere – sono le vestigia del continente madre che si potevano ammirare ancora ai suoi tempi (e che possiamo ammirare ancora oggi). Comincia parlando di documenti e testimonianze americane per…

Leggi di più