Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


I misteri dell’Oceano: la perduta città di Dwarka

Dwarka

L’archeologia subacquea è una delle branche più affascinanti di questa disciplina. Ciò perché è sotto l’acqua che si celano alcuni dei maggiori misteri della storia dell’Uomo. Motivo? Anche se siamo riusciti a mettere piede sulla Luna, ancora non siamo riusciti a svelare i misteri dell’Oceano. La perduta città di Dwarka…

Leggi di più

Siti megalitici e magnetismo terrestre: la scienza conferma la tradizione

magnetismo

Se mai ti è capitato di visitare un sito megalitico non potrai negare di aver provato una sensazione particolare. Potresti credere che essa sia stata legata ad un’impressione visiva, all’emozione di trovarti in un luogo tanto antico e ricco di mistero. In verità la tua non è stata una reazione…

Leggi di più

Il fischio dell’Oceano che si sente dallo Spazio

oceano

L’Oceano è uno dei luoghi più misteriosi e insondabili del nostro Pianeta. Per quanto sia più vicino di Marte o Plutone, non è, in verità, meno inaccessibile. Tra le tante curiosità che lo riguardano, ce n’è una che ci fa pensare che davvero la Terra non sia solo un masso…

Leggi di più

Non da Terra, ma da Mare: una nuova scoperta che cambia la Storia

mare

Gli archeologi hanno fatto una nuova scoperta che potrebbe cambiare in modo definitivo ciò che finora era stato creduto circa il modo in cui sono state popolate le Americhe. Non solo i primi abitanti del continente arrivarono molto prima di quanto si pensasse. Soprattutto, giunsero non da Terra, ma da…

Leggi di più

I mosaici di Mitla: decorazioni o linguaggio in codice

Mitla

Nel suo libro “Atlantis: the Antediluvian World” Ignatius Donnelly, tra le varie illustrazioni che sceglie per avvalorare le sue ipotesi, seleziona il disegno di uno dei mosaici di Mitla. Si tratta di una mirabile opera antica il cui scopo non è del tutto chiaro. Ci si chiede infatti se siano…

Leggi di più

Le strane statuette di Ubaid

ubaid

L’arte antica non cessa mai di riservarci sorprese. A volte ci sono oggetti che risalgono a migliaia di anni fa che ci lasciano a dir poco interdetti: come le strane statuette di Ubaid. La cultura di Al Ubaid è molto antica tanto da essere detta “protostorica“. Di essa sappiamo molto…

Leggi di più

Gli Oracoli di Apurimac e il Monolito di Sayhuite

sayhuite

L’abilità nell’incisione della pietra mostrata dai nostri antenati non cessa mai di stupirci. Esistono reperti che risalgono a molto tempo addietro e che incantano per la loro precisione e per la squisita fattura. Il Monolito di Sayhuite è una roccia completamente intagliata in superficie. La sua origine e il suo…

Leggi di più

Arkaim, l’enigmatica cittadella celeste

arkaim

Facendo un ideale e ipotetico giro del mondo, continuiamo ad imbatterci in siti curiosi e misteriosi. Sembra non esserci un solo angolo del globo che non celi un enigma che studiosi e archeologi sono chiamati a risolvere. Arkaim, l’enigmatica cittadella celeste che si trova in Russia, è uno di questi…

Leggi di più

La perduta isola di Hy-Brasil

Hy-Brasil

Osservando le mappe geografiche del passato troviamo molte differenze con la moderna cartografia. Sbrigativamente potremmo attribuire tali differenze al fatto che le carte un tempo erano “approssimative”, mentre le nostre sono precise al millimetro. Infatti vengono realizzate con strumenti molto sofisticati. Ma non è semplicemente possibile che il mondo sia…

Leggi di più

Ollantaytambo, i gradini degli Dei

Ollantaytambo

Il Centro America è una continua fucina di sorprese. Le Americhe, in generale, non vengono spesso tenute nel dovuto conto – quando si parla di indagini archeologiche – perché nel nostro immaginario di “vecchi europei” sono il “Continente giovane”. In verità qui esistono reperti che appaiono molto antichi, come quelli…

Leggi di più