Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.

Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.

“Il giorno in cui abbiamo smesso di cercare nuovi mondi, ci siamo condannati a vivere nel solo mondo possibile, e non il migliore di tutti”.


Come la Terra può essere stata abitata da civiltà avanzate prima della nostra

civiltà avanzate

L’obiezione che più di frequente solleva chi non crede al fatto che la storia dell’Uomo possa essere diversa da come viene comunemente raccontata è la seguente. Se sono esistite civiltà avanzate prima di quelle che ben conosciamo, perché non hanno lasciato traccia? Perché non c’è nessun indizio a provarlo? Tralasciando…

Leggi di più

Allineamento Astronomico degli Antichi Siti: la Cintura di Orione e le Piramidi di Giza

cintura di orione

C’è un fatto che alcuni continuano ancora a negare, ma che ai più appare come un dato assodato. I siti archeologici dell’antichità presentano tutti, in un modo o nell’altro, un allineamento cosmico. Le costruzioni delle popolazioni del passato tenevano sempre conto, in modo matematicamente molto preciso, della posizione di stelle…

Leggi di più

La Piedra del Sol degli Aztechi: un calendario che ne contiene due

Piedra del Sol

Uno dei più notevoli reperti della civiltà Azteca, in centro America, è la famosa e sovente riprodotta Piedra del Sol. Questo reperto è in primis un oggetto di grande bellezza, che dimostra una volta di più la perizia con cui gli Aztechi sapevano decorare i loro oggetti sacri, e non.…

Leggi di più

La Russia e la ricerca di Atlantide: solide basi scientifiche

russia

La ricerca di Atlantide è più del mero passatempo ozioso di un qualche archeologo improvvisato: è un’esigenza che si deve avvertire alla luce di svariati indizi che testimoniano come, in effetti, la storia dell’Uomo così come l’abbiamo scritta presenta delle inesattezze. Studiosi, scienziati di varie discipline e oceanografi si sono…

Leggi di più

Godself Icon: il simbolo della religiosità di Atlantide

Godself Icon

Molto spesso la strada che porta ad Atlantide passa attraverso simboli e stilemi di antiche lingue e religioni. Gli studiosi hanno da tempo notato qualcosa di immegabile, ovvero che ci sono forme che ricorrono con una frequenza che non si può attribuire al caso, ma ad una qualche forma di…

Leggi di più

I Templi Trittici: una traccia di Atlantide e dell’antica religione

templi trittici

Nel 2011 Richard Cassaro, esperto di religioni antiche e di società segrete, scrisse un libro intitolato “Written in stone”, “Scritto nella pietra”. Nel 2016 poi pubblicò un altro volume intitolato “Missing link”, “Il collegamento mancante”. In questi due scritti, sulla base della sua grande esperienza e degli approfonditi studi da…

Leggi di più

Immagini che mostrano l’incredibile vetustà della Sfinge

sfinge

Le piramidi e la Sfinge: ogni ricerca di Atlantide parte da questo luogo, dalla piana di Giza. Questo non è solo l’effetto dell’innegabile malia che la civiltà che fiorì anticamente lungo le sponde del Nilo esercita su di noi. Sono molti gli indizi che fanno pensare che la grandezza dei…

Leggi di più

Un volto antico scolpito nella pietra: la faccia di Amarakaray

Amarakaray

Nel folto della foresta pluviale, nella regione peruviana della Madre de Dios, da anni la popolazione indigena degli Harakbut racconta della presenza di un “nume tutelare”. Le leggende parlavano di un grande volto scolpito nella roccia, che era lì da tempo immemore. Si ipotizzava fosse stato realizzato dagli Incas, ma…

Leggi di più

La leggendaria città Inca di Paititi prossima ad essere riscoperta

paititi

Molte persone, anche solo per sentito dire, conoscono la mitica città di El Dorado. Meno nota ai più è la città inca di Paititi, che però ha mosso esploratori e ricercatori nel corso dei secoli. Detta semplicemente, Paititi è il luogo in cui gli ultimi Inca si rifugiarono per sfuggire…

Leggi di più

I colossi di Memnone che cantano all’alba

Memnone

L’Egitto è una terra misteriosa e affascinante che sembra intessuta di misteri e segreti aviti. Una delle molte meraviglie dell’Antico Egitto oggi è poco più che una rovina decadente, che non cessa però di conquistare i visitatori che, pur diretti verso altre mete più prestigiose, non mancano di spendere qualche…

Leggi di più