Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Il Disco di Festo: indecifrabile messaggio che appassiona i linguisti

disco

Tra le numerose “ipotesi Atlantide” che sono state avanzate nel corso degli anni, c’è anche quella che riguarda l’isola di Santorini. Quest’isola fu protagonista di un’immane eruzione che la distrusse in gran parte: all’eruzione si attribuisce il declino della civiltà minoica. E alla civiltà minoica appartiene uno dei reperti più…

Leggi di più

I Dogon e il loro legame con una civiltà dell’acqua

dogon

Quando cerchiamo di indagare il passato, il nostro sguardo si volge sempre alla “Grande Storia”. Non pensiamo mai che la storia è fatta soprattutto di storie più piccole, di realtà che magari non hanno generato civiltà gloriose ma che possiedono molti più ricordi di noi. Questo è il caso delle…

Leggi di più

Tutto ciò che giace sul fondo dell’Oceano

oceano

La civiltà di Atlantide, secondo quello che scrive Platone, proliferò su un continente al centro dell’Oceano Atlantico. Il continente sprofondò in mare circa 11.000 anni fa: gli scettici dicono che è impossibile. Gli studiosi dicevano anche che Troia, la città cantata da Omero nel suo poema “Iliade”, non fosse altro…

Leggi di più

Un Gigante che è esistito davvero: la strana e commovente storia di Kap Dwa

gigante

Gli antichi racconti, miti e leggende sono ricolmi di storie di giganti. I giganti non erano solo uomini più alti del normale. Erano esseri colossali con poteri sovrumani. In molti casi erano considerati semidei: se ne parla persino nella Bibbia, dove sono chiamati Nephilim. In tempi più recenti ci sono…

Leggi di più

Le sfere di Klerksdorp: figlie della Natura o dell’Uomo

Klerksdorp

Quando si scava il sottosuolo terreste si possono trovare parecchie sorprese. Ci sono due luoghi dove si celano gli indizi del nostro passato: i fondali marini e gli strati geologici. L’uomo moderno ormai possiede strumenti molto sofisticati che permettono di arrivare dove un tempo era impensabile. Ed è scavando che…

Leggi di più

Le tavolette di Niven: una prova dell’esistenza di Mu

tavolette

Nel suo libro “Lost Continent of Mu, the Motherland of Man” (“Il continente perduto di Mu, la Terra Madre dell’Umanità”, 1926), il colonnello James Churchward dedica un intero capitolo alle straordinarie scoperte del geologo William Niven. Niven aveva lavorato a lungo in Messico, dove si era convinto di aver trovato le…

Leggi di più

L’Arca dell’Alleanza: simbolo religioso o manufatto di potere

Arca

Non possiamo negare come – nel nostro immaginario collettivo – l’Arca dell’Alleanza si leghi ormai all’universo cinematografico. Narrata nel libro sacro di Ebrei e Cristiani – la Bibbia – è misteriosamente scomparsa da secoli. Sul suo conto però si raccontano molte storie, e non è escluso il fatto che potrebbe…

Leggi di più

Callanish Stones: la Stonehenge del nord

callanish

Quando parliamo di siti megalitici e di menhir è impossibile non fare un riferimento al circolo di pietre preistorico più famoso che esista, Stonehenge. Il punto è proprio questo: Stonehenge è il sito antico più famoso e rinomato, ma non l’unico, anzi. Ne esistono così tanti da togliere il fiato,…

Leggi di più

Il Fischio della Morte: il terrificante strumento musicale azteco

fischio

La civiltà Azteca continua ad affascinarci da sempre, e per molti è uno degli anelli di congiunzione più evidenti tra la perduta Atlantide e il mondo moderno. Uno degli aspetti che maggiormente continua a sconvolgerci degli Aztechi è il rapporto che avevano con la morte. Si sa infatti che compivano…

Leggi di più

Zorats Karer, la Stonehenge armena

zorats karer

L’Armenia è una terra per noi pressoché sconosciuta, ma molto affascinante. Proprio in questa nazione, stretta tra Turchia e Iran, si trova uno dei più interessanti siti archeologici dell’Età del Bronzo di questa parte di mondo. Oggi è noto ai più come Zorats Karer, la Stonehenge armena, ma scopriremo che…

Leggi di più