Astrologia

L‘Astrologia è una scienza antica, che per molti anni è stata disprezzata in quanto considerata “pseudoscienza”. La società contemporanea ne ha riscoperto il valore intrinseco, in quanto può aiutarci nella vita quotidiana non nella misura in cui “prevede il futuro”, ma nella misura in cui aiuta a conoscere i lati più nascosti e imprevedibili dell’animo umano.



Come funziona l’Astrologia, chi ha inventato i Segni Zodiacali, come si leggono i Segni del Cielo? Scoprine di più leggendo gli articoli del blog.


Pedra do Inga, un messaggio che viene da lontano

Inga

Quando studiamo le antiche civiltà, ci piacerebbe sempre avere a disposizione delle fonti scritte che possano fare maggiore chiarezza. Purtroppo però, quando si parla di popolazioni che sono vissute molti secoli, magari millenni fa, è chiaro che non si possano trovare testimonianze scritte. A meno che esse non siano state…

Leggi di più

Profezie bibliche: i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse

apocalisse

Fin dagli albori dei tempi l’Uomo ha cercato di esorcizzare una paura atavica, che è quella della Fine del Mondo. Per fine del Mondo, come scriveva Asimov, si possono intendere tante cose diverse. Ad esempio, l’estinzione della razza umana, la distruzione del Pianeta Terra, o solo la fine di un’epoca.…

Leggi di più

Psicometria e studio del passato: gli oggetti parlano

psicometria

La difficoltà maggiore che incontriamo nello studiare il passato sta nel fatto che – come in un’indagine investigativa – possiamo fare supposizioni e deduzioni. Non abbiamo testimonianze dirette: sarebbe bello avere una macchina del tempo. La macchina del tempo però forse esiste, anche se non ha l’aspetto che ci aspetteremmo.…

Leggi di più

Le Profezie di Giovanni da Gerusalemme che ispirarono Nostradamus

profezie

Qual è il dono che permette di vedere nel futuro? I veggenti che si sono susseguiti nella storia dicono di essere stati ispirati da molte fonti. C’è chi, come Cayce, nel sonno vede le sue vite passate, o chi ha uno spirito guida. Poi c’è chi dice di aver ricevuto…

Leggi di più

La lingua degli angeli: l’alfabeto Enochiano

angeli

Sul pianeta Terra esistono numerosi linguaggi. Secondo la tradizione biblica gli Uomini persero la capacità di comunicare gli uni con gli altri a seguito dell’erezione della Torre di Babele. E prima? Esisteva davvero un’unica lingua per tutti? Forse sì, e non poteva trattarsi di altro che della lingua degli angeli,…

Leggi di più

La Pietra della Profezia degli Indiani Hopi: il suo significato

profezia

Le profezie Maya sono molto famose, così come quelle di Nostradamus. Il termine “profezia” ci mette sempre un po’ di apprensione addosso, perché ci aspettiamo che presagisca una fine tragica. Una profezia, invece, è solo una premonizione di ciò che potrebbe essere: un ammonimento a darsi da fare, se si…

Leggi di più

Un metodo di di divinazione molto controverso: la tavola Ouija

ouija

Ci sono molti mezzi per riuscire a scoprire ciò che vogliamo sapere e che ci dovrebbe essere celato. La divinazione viene praticata con la lettura degli astri (Astrologia), con i Tarocchi (Cartomanzia), con l’interpretazione delle linee della mano (Chiromanzia). C’è poi uno strumento che è considerato un metodo di divinazione…

Leggi di più

Archeoastronomia: il Disco di Nebra, gli Antichi e il Cielo

archeoastronomia

Per l’Uomo moderno il cielo e le stelle non sono così appassionanti come lo erano per l’Uomo Antico. Ti sei mai chiesto perché? La prima, semplicistica spiegazione che possiamo trovare è che oggi noi non riusciamo più ad osservarli, non ad occhio nudo. L’inquinamento luminoso ci tiene celato gran parte…

Leggi di più

Il Museo della Stregoneria di Boscastle

stregoneria

Se quando pensi ad un museo ti viene in mente un luogo polveroso e vetusto, devi pensare però che esistono molti tipi di museo. Questo perché – per sua vocazione – il museo altro non è che un luogo deputato a raccontare una particolare realtà. Esistono dunque i musei d’arte,…

Leggi di più

Due Grimori di grande potere: il Testamento e la Chiave di Salomone

salomone

Re Salomone è protagonista della Bibbia ed è ricordato per essere stato il terzo re d’Israele, successore di Davide. Diversi libri del testo sacro dell’ebraismo (e del cristianesimo) gli sono attribuiti, tra i quali il Cantico dei Cantici. Ma ci sono altri libri che – secondo la tradizione – sono…

Leggi di più