Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

san lorenzo

Il 10 Agosto è una data imperdibile per tutti coloro che amano osservare il cielo notturno. Purtroppo in città il fenomeno delle stelle cadenti non è facilmente osservabile per via dell’inquinamento luminoso. Ma se solo ti allontani un po’ dal centro abitato, e vai in un luogo in cui vi…

Leggi di più

Le misteriose scale nel folto del bosco che non conducono da nessuna parte

scale

Nel 2019 un utente di Reddit condivise una storia che, lì per lì, poteva sembrare un puro racconto di finzione nato dalla voglia di suscitare l’attenzione di chi leggeva. Da quel post però sono nate poi numerose testimonianze, e oggi appare chiaro che quelle storie non sono inventate, o almeno,…

Leggi di più

Il Golem: la creatura d’argilla nata per proteggere

golem

Nella tradizione ebraica si tramanda una figura leggendaria che è passata anche nell’immaginario collettivo per le molte implicazioni, anche morali, che presenta. Parliamo del golem, una creatura fatta di argilla in cui un rabbi esperto può insufflare lo spirito vitale. Il golem è un protettore, un gigante nato per difendere…

Leggi di più

L’unica piramide che appare solo in un certo periodo dell’anno: la piramide olografica dei Monti Ceahlau

piramide

Al mondo esistono numerose piramidi. Alcune sono conclamate ma, per quanto siano sotto osservazione e in via di studio da secoli, ancora celano molti misteri: ad esempio, le piramidi d’Egitto. Ci sono poi delle piramidi che in molti faticano a riconoscere come tali, perché sono formazioni rocciose naturali con peculiarità…

Leggi di più

La mummia delle montagne di San Pedro e la sua misteriosa scomparsa

mummia

I miti e le leggende di tutto il mondo parlano spesso sia di creature altissime, molto più grandi di quanto non siamo noi umani (i giganti) ma anche di creature piccolissime (i nani). Sebbene sia credenza comune che nani e giganti non siano esistiti che nei racconti, in verità si…

Leggi di più

Sfidare la gravità: il mistero di Coral Castle

coral castle

Il Coral Castle è una costruzione relativamente recente, in quanto venne eretta solo poche decine di anni fa. Eppure viene sovente paragonata a monumenti molto più antichi, come Stonehenge, le Piramidi d’Egitto, e il Taj Mahal. Quello che ancora oggi stupisce dell’imponente complesso di edifici è che nessuno ha mai…

Leggi di più

Il Mar del Diavolo e i 12 Vortici

mar del diavolo

Chi non conosce il Triangolo delle Bermuda? Celebre per le numerose sparizioni che sono avvenute nel suo specchio d’acqua, si trova nell’Oceano Atlantico e molti lo hanno collegato alla leggendaria Atlantide. Non tutti sanno però che il Triangolo delle Bermuda trova un suo parallelo speculare nell’Oceano Pacifico. Qui misteriose sparizioni…

Leggi di più

Il Cronovisore: la macchina in grado di fotografare il passato

cronovisore

Uno dei più grandi desideri dell’Uomo è conoscere il futuro. Un altro desiderio, figlio del primo per quanto apparentemente opposto, è invece quello di poter assistere agli eventi del passato. Magari per poterli cambiare. In ambito fantascientifico si è a lungo parlato di un’ipotetica “macchina del tempo”, difficile (ma non…

Leggi di più

Il cerchio di pietre di Gors Fawr: le pietre che cantano

gors fawr

In Inghilterra, Irlanda e Francia, ovvero in tutta l’area celtica d’Europa, ci sono numerosi resti di siti che risalgono al Neolitico e all’Età del Bronzo. Sono siti megalitici, molto spesso cerchi di pietre (altrimenti detti henge) il cui significato resta ancora oscuro alle menti di noi moderni. Il più famoso…

Leggi di più

La Pietra Nera della Mecca: antico retaggio della fede dell’Uomo

Pietra Nera

Uno degli oggetti sacri dell’Islam è la cosiddetta “Pietra Nera”, che è custodita alla Mecca. Chi professa la religione musulmana ha come regola quella di fare, almeno una volta nella vita, un pellegrinaggio alla Mecca. La Mecca è il luogo sacro a Maometto, profeta di Allah. Qui è custodita la…

Leggi di più