Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


Yule, o dell’origine germanica del Natale

yule

Per noi popoli occidentali di tradizione cristiana il 25 Dicembre cade la festività del Natale. Il giorno di Natale si ricorda la nascita di Gesù Cristo da Maria, una donna mortale che divenne la madre del Figlio di Dio. La scelta di questa data non ha alcun fondamento storico ma…

Leggi di più

Il Pozzo di Oak Island e il suo inattingibile tesoro

pozzo

Quando pensiamo a tesori nascosti ci viene in mente un’avventura cinematografica, o un racconto di molti secoli fa. Non pensiamo mai che in questo mondo – dove tutto è chiaro e palese – potrebbero esserci ancora ricchezze misteriose che non siano già state scoperte. E invece c’è ancora un luogo…

Leggi di più

Dia de Los Muertos e Halloween: luoghi lontani, tradizioni vicine

Dia de Los Muertos

Halloween è una tradizione che – per quanto molto discussa – è ormai entrata a far parte anche del nostro immaginario collettivo. Questo perché appartiene ad un retaggio anglosassone, che ci è molto più familiare di quanto non crediamo o non vogliamo credere. Ma c’è un’altra usanza molto simile, che…

Leggi di più

La Notte di Valpurga. Halloween in Primavera

valpurga

Tutti ormai conosciamo bene la festa di Halloween: c’è chi la ama, c’è chi la odia, ma è comunque stata sdoganata un po’ in tutto il mondo, di certo in tutto il mondo occidentale. Meno nota è invece la cosiddetta “notte di Valpurga”, che viene celebrata soprattutto nei Paesi del…

Leggi di più

La Pietra di Londra: un antico mistero che protegge la città

Pietra

Poche città della Vecchia Europa hanno il fascino di Londra. La capitale britannica continua da secoli ad essere meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo per la sua incredibile capacità di far convivere vecchio e nuovo, storia e modernità. Londra possiede tradizioni e leggende antichissime, e non ci…

Leggi di più

La Salem d’Europa: Triora, il paese delle streghe

streghe

Se la Sibilla Appenninica vive nel cuore della penisola italiana, ciò vuol dire che l’Italia è un Paese che cela in sé la magia e l’incanto di tempi remoti. La Sibilla non è l’unica fata-strega-maga-incantatrice che – secondo le leggende – ha abitato qui. Ci sono tanti altri racconti di…

Leggi di più

Fantasmi: cosa sono e prove della loro esistenza

fantasmi

Non c’è civiltà umana in nessuna parte del globo che non parli di fantasmi. In qualunque epoca e in qualunque regione del mondo c’è qualcuno che crede che gli spiriti esistano, e che possano essere benevoli o malevoli nei confronti degli esseri viventi. Dall’altro lato c’è anche chi afferma con…

Leggi di più

Chi è un “Fairy Doctor” e cosa fa

fairy doctor

Le fate fanno parte soprattutto dell’immaginario fantastico anglosassone: sarà perché il retaggio celtico è più forte. Sappiamo però che ci sono anche fate nella nostra penisola: basti citarne una su tutte, la Sibilla Appenninica, che vive con la sua corte di fate dai piedi caprini. Ci sono però figure difficili…

Leggi di più

Le lamine orfiche: istruzioni per l’Altro Mondo

lamine orfiche

Quando pensiamo all’Antica Grecia pensiamo ad un mondo luminoso e armonioso. Questo perché ne conosciamo soprattutto le splendide statue, le cui proporzioni sono perfette e riflettono una visione del mondo lineare e apollinea. Ma la Grecia Antica era anche molto altro e lo dimostrano le lamine orfiche. Le lamine orfiche…

Leggi di più

Le farfalle e l’anima: ali per volare

farfalle

A cosa pensi quando vedi volare una farfalla? Se molti degli altri insetti, come ragni, scarafaggi o scorpioni, ci fanno un po’ impressione, le farfalle sono invece sempre le benvenute nel nostro giardino. Grazie al suo straordinario ciclo vitale, la farfalla ha anche rivestito un profondo significato simbolico nelle varie…

Leggi di più