Notizie Sibilline

Pubblicità

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.

Pubblicità

I processi alle streghe di Cavalese: una storia che ha effetto ancora oggi

processi alle streghe di Cavalese

C’è una pagina molto buia della nostra storia passata, che spesso si associa a luoghi lontani dall’Italia ma che ha riguardato, purtroppo, anche il nostro Paese. C’è stato un tempo, un tempo oscuro, in cui alcune donne, che spiccavano rispetto alla massa per un qualche motivo, assai sovente per saggezza,…

Leggi di più

I 12 giorni di Yule (fino alla dodicesima notte di Natale)

12-giorni-yuletide

Nella tradizione cattolica non si festeggiano soltanto il Natale, il Capodanno e l’Epifania come tre feste scollegate tra di loro. C’è un filo rosso che le unisce, sancito nientemeno che dalla Chiesa nel 576 nell’ambito del Concilio di Tours. In quella sede si decise che i 12 giorni che separano…

Leggi di più

Ecate, la dea dei trivi e della notte

Ecate

Il pantheon greco era estremamente ricco di dei e divinità di vario grado e genere. Alcune le conosciamo bene: Apollo, Zeus, Atena. Molte di loro, infatti, sono poi passate a far parte anche del pantheon romano. Ci sono poi dei meno importanti, potremmo dire, che però hanno avuto una curiosa…

Leggi di più

Demoni e dei all’incrocio delle strade: la mitologia dei crocicchi

crocicchi

Uno dei bluesman più famosi di ogni tempo si chiamava Robert Johnson ed è diventato famoso per due motivi. Il primo è che fa parte del famigerato “Club 27“, di cui fanno parte altri giovanissimi artisti morti prematuramente a quest’età, come Janis Joplin e Jim Morrison. L’altro è che si…

Leggi di più

Il Museo delle Streghe di Peio: una collezione unica

Museo delle Streghe di Peio

Che cos’è per davvero la magia? Sappiamo che ci sono state in passato persone in grado di padroneggiarla, attraverso riti, incantesimi e formule magiche. Oggi, per noi, la magia è poco più che un gioco di prestigio, un trucco per ingannare i gonzi. Ciononostante, la parola “strega” ancora oggi evoca…

Leggi di più

Non aprite quella porta: il mistero del tempio di Padmanabhaswamy

Padmanabhaswamy tempio-porta B

L’India è un continente affascinante, con una storia molto antica e una profonda spiritualità che sovente noi occidentali facciamo fatica a comprendere. Per questo, forse, l’India è e resta per noi un luogo misterioso, dove realtà e leggenda si fondono al punto che non sai mai dove finisca l’una e…

Leggi di più

Il burrone Golosov: nebbie magiche e viaggi nel tempo

Golosov-Burrone

Sono tanti i luoghi misteriosi sulla faccia della Terra, che non lasciano indifferenti nemmeno i più scettici. E la Russia, vista l’enorme estensione del Paese, ne ospita parecchi. Uno dei più famosi, specie negli ambienti New Age, è il burrone Golosov. Su questo luogo si narrano parecchie cose strane. Si…

Leggi di più

Maria Orsic, la misteriosa medium del Vril

maria orsic vril

Se fai anche solo una rapida ricerca su Google per immagini, digitando il nome “Maria Orsic”, troverai una gran quantità di foto. Le foto raffigurano una bellissima giovane donna, dagli occhi magnetici e dai lunghi capelli presumibilmente biondi. Le foto sono infatti in bianco e nero, visto che Maria Orsic…

Leggi di più

John Keely: imbroglione o detentore dei segreti del Vril?

john-keely

Dare un giudizio storico su alcuni personaggi non è mai facile, specie quando si parla di coloro che sono stati etichettati come “imbroglioni”. John Keely è uno di questi personaggi. Se cerchi la sua storia, il giudizio su di lui sarà senza dubbio negativo. Eppure c’è chi pensa che Keely…

Leggi di più

Le Antiche Tradizioni con cui si celebrava Halloween

antiche tradizioni

Halloween affonda le sue radici nel mondo pagano e celtico, contaminandosi poi con il cristianesimo che se ne impadronì, trasformandolo nella Festa di Tutti i Santi. Il Paese europeo in cui questa festività è maggiormente avvertita è sicuramente l’Irlanda, dove ancora oggi si rinverdiscono tradizioni antiche quanto l’Irlanda stessa. Scopriamo…

Leggi di più