Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


Le Antiche Tradizioni con cui si celebrava Halloween

antiche tradizioni

Halloween affonda le sue radici nel mondo pagano e celtico, contaminandosi poi con il cristianesimo che se ne impadronì, trasformandolo nella Festa di Tutti i Santi. Il Paese europeo in cui questa festività è maggiormente avvertita è sicuramente l’Irlanda, dove ancora oggi si rinverdiscono tradizioni antiche quanto l’Irlanda stessa. Scopriamo…

Leggi di più

I cimiteri degli animali: come congedarsi dal proprio animale domestico

cimitero animali

Chi possiede un animale domestico al giorno d’oggi lo considera, di fatto, parte della famiglia. Un cane, un gatto, o qualunque altra specie animale, può offrire il calore e la compagnia che spesso mancano in un mondo in cui si è sempre più isolati. Allora perché si incontra tanta resistenza…

Leggi di più

Equinozio d’Autunno: Mabon e il saluto al Green Man

green man

Ogni anno, ci sono momenti che si ripetono sempre uguali a se stessi, eppure sempre diversi. Gli uomini moderni ormai ci prestano poca o nessuna attenzione, perché molto meno legati ai cicli della Terra di quanto non fossero i popoli antichi. Un tempo, il crescere o decrescere del Sole suddivideva…

Leggi di più

Il Codex Gigas, o Bibbia del Diavolo

Codex Gigas

Tra i manoscritti antichi ce n’è uno che non manca di suscitare stupore e anche ammirazione alla vista. Lo chiamano “Codex Gigas”, che in latino vuol dire semplicemente “Libro Gigante”. Questa denominazione ha ben ragione di esistere: infatti il libro è lungo 92 centimetri, largo 50 e alto 22. Anche…

Leggi di più

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

san lorenzo

Il 10 Agosto è una data imperdibile per tutti coloro che amano osservare il cielo notturno. Purtroppo in città il fenomeno delle stelle cadenti non è facilmente osservabile per via dell’inquinamento luminoso. Ma se solo ti allontani un po’ dal centro abitato, e vai in un luogo in cui vi…

Leggi di più

Le misteriose scale nel folto del bosco che non conducono da nessuna parte

scale

Nel 2019 un utente di Reddit condivise una storia che, lì per lì, poteva sembrare un puro racconto di finzione nato dalla voglia di suscitare l’attenzione di chi leggeva. Da quel post però sono nate poi numerose testimonianze, e oggi appare chiaro che quelle storie non sono inventate, o almeno,…

Leggi di più

Il Golem: la creatura d’argilla nata per proteggere

golem

Nella tradizione ebraica si tramanda una figura leggendaria che è passata anche nell’immaginario collettivo per le molte implicazioni, anche morali, che presenta. Parliamo del golem, una creatura fatta di argilla in cui un rabbi esperto può insufflare lo spirito vitale. Il golem è un protettore, un gigante nato per difendere…

Leggi di più

L’unica piramide che appare solo in un certo periodo dell’anno: la piramide olografica dei Monti Ceahlau

piramide

Al mondo esistono numerose piramidi. Alcune sono conclamate ma, per quanto siano sotto osservazione e in via di studio da secoli, ancora celano molti misteri: ad esempio, le piramidi d’Egitto. Ci sono poi delle piramidi che in molti faticano a riconoscere come tali, perché sono formazioni rocciose naturali con peculiarità…

Leggi di più

La mummia delle montagne di San Pedro e la sua misteriosa scomparsa

mummia

I miti e le leggende di tutto il mondo parlano spesso sia di creature altissime, molto più grandi di quanto non siamo noi umani (i giganti) ma anche di creature piccolissime (i nani). Sebbene sia credenza comune che nani e giganti non siano esistiti che nei racconti, in verità si…

Leggi di più

Sfidare la gravità: il mistero di Coral Castle

coral castle

Il Coral Castle è una costruzione relativamente recente, in quanto venne eretta solo poche decine di anni fa. Eppure viene sovente paragonata a monumenti molto più antichi, come Stonehenge, le Piramidi d’Egitto, e il Taj Mahal. Quello che ancora oggi stupisce dell’imponente complesso di edifici è che nessuno ha mai…

Leggi di più