Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


La Salem d’Europa: Triora, il paese delle streghe

streghe

Se la Sibilla Appenninica vive nel cuore della penisola italiana, ciò vuol dire che l’Italia è un Paese che cela in sé la magia e l’incanto di tempi remoti. La Sibilla non è l’unica fata-strega-maga-incantatrice che – secondo le leggende – ha abitato qui. Ci sono tanti altri racconti di…

Leggi di più

Fantasmi: cosa sono e prove della loro esistenza

fantasmi

Non c’è civiltà umana in nessuna parte del globo che non parli di fantasmi. In qualunque epoca e in qualunque regione del mondo c’è qualcuno che crede che gli spiriti esistano, e che possano essere benevoli o malevoli nei confronti degli esseri viventi. Dall’altro lato c’è anche chi afferma con…

Leggi di più

Chi è un “Fairy Doctor” e cosa fa

fairy doctor

Le fate fanno parte soprattutto dell’immaginario fantastico anglosassone: sarà perché il retaggio celtico è più forte. Sappiamo però che ci sono anche fate nella nostra penisola: basti citarne una su tutte, la Sibilla Appenninica, che vive con la sua corte di fate dai piedi caprini. Ci sono però figure difficili…

Leggi di più

Le lamine orfiche: istruzioni per l’Altro Mondo

lamine orfiche

Quando pensiamo all’Antica Grecia pensiamo ad un mondo luminoso e armonioso. Questo perché ne conosciamo soprattutto le splendide statue, le cui proporzioni sono perfette e riflettono una visione del mondo lineare e apollinea. Ma la Grecia Antica era anche molto altro e lo dimostrano le lamine orfiche. Le lamine orfiche…

Leggi di più

Le farfalle e l’anima: ali per volare

farfalle

A cosa pensi quando vedi volare una farfalla? Se molti degli altri insetti, come ragni, scarafaggi o scorpioni, ci fanno un po’ impressione, le farfalle sono invece sempre le benvenute nel nostro giardino. Grazie al suo straordinario ciclo vitale, la farfalla ha anche rivestito un profondo significato simbolico nelle varie…

Leggi di più

Quando le favole sono vere: la tomba di Biancaneve

biancaneve

Quanto è sottile e labile il confine tra la realtà e la fantasia? Evanescente come un sogno, spesso diventa difficile individuarlo, e chi si ostina a fissarlo in modo troppo netto e preciso commette un errore. Prendiamo, ad esempio, le favole e le fiabe. Sono narrazioni del tutto inventate? Assolutamente…

Leggi di più

Rapito dalle fate: la curiosa storia del reverendo Kirk

kirk

“Il regno segreto” è un’opera imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi alla conoscenza del piccolo popolo e del mondo fatato. Colui che lo scrisse, d’altro canto, ne aveva fatto esperienza diretta, tanto che si racconta che venne rapito dalla fate. La curiosa storia del reverendo Kirk è a metà tra la…

Leggi di più

Il libro più misterioso di tutti: il manoscritto Voynich

manoscritto voynich

La storia che stiamo per raccontare è degna di Umberto Eco e del suo noto romanzo “Il nome della rosa”. Non è escluso che lui possa essersi ispirato a ciò che racconteremo, e che certo conosceva. Questa è la storia del manoscritto Voynich, il libro più misterioso di tutti i…

Leggi di più

Merrylin Cryptid Museum: questo museo non è per te

merrylin

Ci sono persone che passano la loro intera esistenza ad inseguire un sogno, ed altre che invece vivono immerse nello scetticismo. Questa storia è per le prime e di certo non per le seconde. Come sta scritto del blog del website dedicato al museo Merrylin, questo luogo non è per…

Leggi di più

La Golden Globe Race e Bernard Moitessier

bernard moitessier

Ci sono imprese che l’uomo ha realizzato a cui ancora oggi stentiamo a credere. Ci sono uomini che hanno segnato la storia in un modo che molti non conoscono: non bisogna per forza aver calpestato il suolo lunare per poter dire di aver fatto “un grande passo per l’umanità”. Esistono…

Leggi di più