VITE (2 Settembre – 29 Settembre)

Giunco – Nocciolo – Ontano: era inevitabile che il Melo, l’Ogham che ha chiuso la tua ultima lettura, riuscisse a risollevare il tuo umore, almeno un pochino. L’oscurità del Sambuco è stata difficile da sopportare per la Vite, ma per fortuna è passata. In te restano dubbi e incertezze. Soprattutto, ora ti sembra di non sapere più con esattezza di chi ti puoi fidare, o quali sono le cose in cui puoi credere. La buona notizia è che tali dubbi che adesso covi in te troveranno una rapida risposta. In seconda posizione hai infatti l’Ogham del Nocciolo, che parla di saggezza. Questa saggezza verrà a te dall’esterno e sarà un dono prezioso che ti permetterà di risollevarti in modo definitivo. L’Ontano in chiusura parla infatti di una gran voglia di fare, di una volontà indomita che ti spingerà anche a combattere contro chi voglia provare ad ostacolarti.

Il Giunco non sarà forse l’Ogham migliore da trovare in prima posizione, ma naturalmente è decisamente molto meglio del Sambuco della passata lettura. I pensieri oscuri non sono spariti del tutto, ma la tua mente si è decisamente rischiarata. Almeno ora non ti senti abbattuto. Però sei ancora dubbioso, ancora non hai ben chiara la situazione e soprattutto temi che qualcuno voglia ingannarti.

Quali che siano le domande che ti stai facendo, gli Ogham dicono che ben presto troverai tutte le risposte che cerchi, e anche questo è molto consolatorio. Te lo dice il tuo secondo Ogham che è il Nocciolo, che per i Druidi simboleggia la saggezza. Quindi non troverai risposte a caso, ma le vere, profonde risponde esistenziali che ogni uomo cerca.

In chiusura, la tua lettura ci dice anche che per te è decisamente passato il momento della depressione e dell’inattività. L’Ontano chiude la tua lettura con uno spirito infuocato e combattivo. Ora che hai le risposte che cercavi, hai anche voglia di andare avanti senza che nulla possa provare a fermarti.