ONTANO (18 Marzo – 14 Aprile)

Giunco – Vite – Nocciolo: purtroppo in questa nuova fase lunare all’Ontano accade qualcosa di sgradevole, ma che era molto prevedibile. Nella passata lettura abbiamo visto comparire in posizione mediana il Giunco, simbolo dell’ambiguità, delle bugie che possono fuorviarci. Sembra che queste menzogne, in qualunque forma si siano manifestate, siano davvero riuscite a metterti in crisi. Ecco infatti che il Giunco scivola in prima posizione, a denotare uno stato di confusione e smarrimento che provi. Hai perso le tue certezze e ti interroghi su tutto. Per fortuna però c’è la Vite in seconda posizione. Sarà un’intuizione geniale a tirarti fuori da questo momento di crisi, e lo farà davvero in modo trionfale. Quello che riuscirai a conquistare sarà nientemeno che una nuova saggezza.

L’Ogham di esordio di questa lettura è molto diverso da quello della passata fase lunare. Non nutri più in te la maturità portata dal Frassino, ma ora ti dimeni tra dubbi e perplessità. Il Giunco ti parla infatti di una realtà ingannevole che ti ha fatto perdere i tuoi punti fermi. Ora non sai più in chi o che cosa credere.

Trovarsi a vivere una situazione del genere è sempre non solo sgradevole, ma potrebbe persino diventare pericoloso. Se non sai quali scelte fare, potresti fare quelle sbagliate. Fortunatamente, in seconda posizione viene in tuo soccorso l’Ogham della Vite che parla di una buona intuizione. Che sia tua o di qualcun altro non importa, fatto sta che riuscirà a farti ritrovare la direzione giusta.

L’Ogham che infine chiude la lettura nell’alfabeto dei Druidi è speculare al tuo ed è il Nocciolo. La conclusione ti solleva decisamente dall’angoscia con cui invece era iniziata la lettura. Non solo scaccerai i dubbi, ma troverai anche una nuova filosofia di vita che potrebbe aiutarti a prendere decisioni importanti.