NOCCIOLO (5 Agosto – 1 Settembre)

Erica – Ginestrone – Sambuco: la lettura della passata fase lunare aveva posto il Nocciolo di fronte ad un bivio. La Vite ti aveva suggerito un’idea un po’ azzardata, un’intuizione che forse poteva sembrare lì per lì troppo audace per funzionare, ma che eri stato invitato a seguire. La nuova lettura della Luna Piena, purtroppo, sembra indicare con sufficiente chiarezza come invece tu ti sia tirato indietro. La paura ha avuto la meglio e adesso le cose stanno precipitando. La cosa peggiore è che all’inizio tu non ne avrai contezza. I tuoi primi due Ogham sembrano quasi dipingere il quadro di una persona svagata da altri pensieri. Hai la testa tra le nuvole, e credi che i problemi che hai davanti si risolveranno, presto o tardi, Ma il Sambuco in chiusura non perdona, e dovrai ben presto renderti conto della cruda realtà.

Forse è la prima volta che ci capita di dover leggere degli Ogham non tanto per il loro significato compiuto, quanto più come ammonimento. L’Erica, ad esempio, è un segno sempre positivo per i Druidi, perchè parla d’amore. Ma questo amore che invade i tuoi pensieri sembra renderti ottuso. Più che altro è come se tu avessi la testa altrove, incapace di capire come stanno andando davvero le cose.

Anche nel Ginestrone c’è sempre un risvolto positivo, perchè parla di sviluppo e crescita nonostante le difficoltà. Solo che stavolta questa non è un’oggettività. L’unica oggettività è che ci sono dei problemi, ma sei tu ad essere convinto che ad essi seguirà una rapida e positiva risoluzione. Se ci sarà, diciamo che è ben più lontana di quanto non ti piaccia credere.

Ed eccoci arrivati al motivo per cui abbiamo dovuto dare tali accezioni all’Erica e al Ginestrone. L’ultimo Ogham di questa lettura è il Sambuco, che ti parla di una situazione davvero molto complessa, difficile e anche dolorosa che sta per piombarti addosso. Posto che non puoi evitarla, fare finta di niente non è una buona idea. Preparati meglio che puoi.