FRASSINO (18 Febbraio – 17 Marzo)

Sorbo – Edera – Betulla: la negatività con cui si era chiusa la passata lettura del Frassino, quel Giunco che aveva dimostrato quanto tu avessi le idee poco chiare, sembra restare in questa nuova lettura della Luna Nuova solo in un elemento. Parliamo dell’Ogham mediano che è l’Edera e descrive in effetti una grande confusione intorno a te. Questo deriva dal fatto che tu non sai ancora di chi ti puoi fidare e di chi no. Ma tutto questo però non sembra più avere un effetto negativo sul tuo umore. Al contrario, adesso ti senti piuttosto ottimista e hai la percezione del fatto che alla fine le tue idee potranno chiarirsi. Naturalmente però questo non accadrà solo per magia, ma dovrai impegnarti. Questo ti chiede il tuo ultimo Ogham, la Betulla, che è anche il primo Ogham che apre l’alfabeto dei Druidi.

In esordio della lettura della fase lunare che segue il primo giorno di Primavera troviamo l’Ogham del Sorbo. Il Sorbo parla di buona fortuna, di sorte propizia, e questo è quello che percepisci dentro di te. Il tuo animo è più leggero, nonostante tutto. Hai la netta sensazione che le cose potrebbero risolversi a breve, e senza nemmeno troppo sforzo da parte tua.

Però sembra che qualche motivo di preoccupazione potresti averlo e riguarda il tuo secondo Ogham, che è l’Edera. L’Edera descrive la situazione che attraversi e dice che è parecchio caotica. Ci sono molte cose ancora poco chiare, strascico di quanto ha detto il Giunco nella passata lettura. Muoversi continua a non essere facile, perchè non tutto è stato svelato.

La buona notizia è che non è detto che anche tu debba restare impastoiato nella confusione che c’è attorno a te. L’ultimo Ogham della tua lettura è la Betulla, l’albero della resilienza e dello spirito di abnegazione. Tira fuori la parte migliore di te, preparati a resistere a chi vuole portarti fuori strada, e le difficoltà presenti potranno presto essere dietro le spalle.