EDERA (30 Settembre – 27 Ottobre)

Sorbo – Salice – Quercia: la lettura di questa fase di Luna Piena segna per l’Edera un prosieguo di quanto abbiamo già potuto leggere nella passata fase lunare. La scorsa triade aveva parlato di maturità e saggezza, due presupposti necessari per crescita e cambiamento. Crescita e cambiamento che vediamo concretizzarsi in questa nuova triade, che per prima cosa ti descrive con uno spirito molto alto. Senti che le cose potrebbero infine girare per il verso giusto. L’ottimismo di fondo che caratterizza ogni tuo ragionamento ti aiuta ad avere anche maggiori energie per portare a termine i tuoi progetti. A questo si accompagna anche un’oggettiva sicurezza, il fatto che ti muovi ora senza pericoli che incombano su di te. Tutto questo sfocia sapientemente nella Quercia, che ti accompagna verso grosse modifiche agli assetti della tua esistenza.

Ti sembra davvero che tutto stia andando nella direzione che avresti sempre voluto. Ti senti leggero e ottimista, ti sembra di indossare degli occhiali con lenti di colore rosa. Ecco cosa ti dice il tuo primo Ogham che è il Sorbo, e che parla di fortuna. La fortuna ce la creiamo noi, e tu te la stai forgiando con la positività del tuo atteggiamento di fondo.

Uno dei motivi per cui adesso sei così pieno di sensazioni positive sta anche in quello che ti dice il tuo secondo Ogham, che è il Salice. Il Salice esprime la sicurezza e la protezione. Parla soprattutto di uno scudo spirituale, di qualcosa che cioè riesce a tenere lontana la negatività altrui, di chi magari vorrebbe ferirti o non ama vedere che ce la stai facendo. Il Salice tiene lontane invidie e gelosie.

La favorevole congiuntura che attraversi, e che gli Ogham ti hanno descritto tanto in questa che nella passata fase lunare, non poteva che sfociare in questo tuo ultimo Ogham, la Quercia. Per i Druidi la Quercia è una porta, la soglia da varcare per poter crescere, maturare, per arrivare alla nostra meta finale. Quindi fai questo salto, e cambia la tua vita trasformandola in ciò che hai sempre voluto.