SAMBUCO (25 Novembre – 22 Dicembre)
Sambuco – Salice – Quercia: davvero bello il percorso che il Sambuco ha seguito in queste ultime letture. Poco alla volta sei uscito dal pantano di dubbi e irresolutezza in cui eri sprofondato per rinascere letteralmente ad una nuova vita. Il processo di trasformazione, però, non sembra essere ancora finito e tu hai ancora tanta strada da fare, ma tanta voglia di farla. Ti senti bene, in forma e deciso come non mai, ed è questo che racconta la presenza del tuo Ogham di appartenenza in prima posizione. La tua sicurezza deriva anche dal fatto che senti di essere protetto, sai che non c’è nulla di male che possa ferirti o nuocerti. E questa sicurezza che provi è importante perchè sta per cominciare per te un periodo di grandi cambiamenti che potrebbero anche metterti in difficoltà, ma che devi affrontare con la certezza che sono per il tuo bene e soprattutto per garantirti un futuro migliore, quello che sogni per te.
Quando il proprio Ogham di appartenenza appare reiterato nella propria lettura è sempre un segno positivo. Quando poi lo fa in prima posizione parla di un momento di grande robustezza interiore. Sei molto fermo sulle tue posizioni, sei sicuro delle conclusioni a cui sei arrivato. Sai chi sei, sai quello che vuoi. Nulla ti può fermare.
In seconda posizione sale l’Ogham del Salice, che chiudeva la tua passata lettura. Questo slittamento non modifica però il suo significato, che dice ancora una volta quanto tu sia, e tu ti senta, al sicuro. Il Salice per i Druidi, infatti, parla di protezione, uno scudo che mette al riparo l’anima dagli strali del dolore che potrebbe derivare dagli eventi esterni.
Chiude la tua lettura un Ogham nuovo che è la Quercia, che ribadisce quello che era nell’aria già da un po’. Il tuo progressivo rafforzarti, il tuo aver conquistato poco alla volta consapevolezza di te e di quello che vuoi, inevitabilmente ti conduce al cambiamento. Molte cose saranno diverse d’ora in poi, e tu devi essere pronto, e lo sei.