Betulla

BETULLA (24 Dicembre – 20 Gennaio)

Sambuco – Prugnolo – Nocciolo: il Primo Quarto di Luna si ripete per la seconda volta in questo mese e non porta buone notizie alla Betulla. Se il tuo umore non era molto alto nella passata fase lunare, adesso peggiora in modo deciso e verticale. Ad aprire questa lettura c’è infatti l’albero delle streghe, il Sambuco, il quale dice che sei molto triste, oppresso da foschi pensieri, e non più tanto sicuro della direzione che hai intrapreso. Ci sono problemi oggettivi che ti angustiano, ma davvero non dovresti farti prendere dallo sconforto in questa maniera. Infatti, le prove che affronti ora servono per farti crescere e maturare ulteriormente. Ma i primi frutti, forse, già si vedono, in quel Nocciolo che timidamente chiude la tua lettura invitandoti a guardare le cose da un altro punto di vista.

L’Ogham che apre la tua lettura è quello che si trova esattamente agli antipodi di quello a cui appartieni. Il Sambuco esprime un momento di grande sconforto per te, in cui nubi fosche opprimono i tuoi pensieri e non ti permettono più di guardare avanti con la sufficiente lucidità. Il tuo orizzonte si è chiuso e disperi ormai di poter fare le cose che volevi.

L’Ogham che segue in seconda posizione è il Prugnolo, il quale mitiga un po’ il significato negativo del Sambuco e che nella passata lettura si trovava in prima posizione. Il Prugnolo descrive in effetti un momento non troppo facile che stai attraversando. Al tempo stesso, ti dice che non ti devi abbattere. Gli ostacoli che vedi ora sono in realtà prove da superare per dimostrare quanto vali e conquistarti il futuro.

Potremmo leggere l’ultimo Ogham di questa lettura come un invito, o forse un augurio. Il Nocciolo è per i Celti il simbolo della saggezza, quella che ti occorre per superare questa fase di fermo interiore. La saggezza la puoi raggiungere accettando di affrontare gli scogli che la vita ti presenta, senza abbatterti, ma con coraggio e fiducia in un domani migliore.

Exit mobile version