Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


Il libro più misterioso di tutti: il manoscritto Voynich

manoscritto voynich

La storia che stiamo per raccontare è degna di Umberto Eco e del suo noto romanzo “Il nome della rosa”. Non è escluso che lui possa essersi ispirato a ciò che racconteremo, e che certo conosceva. Questa è la storia del manoscritto Voynich, il libro più misterioso di tutti i…

Leggi di più

Merrylin Cryptid Museum: questo museo non è per te

merrylin

Ci sono persone che passano la loro intera esistenza ad inseguire un sogno, ed altre che invece vivono immerse nello scetticismo. Questa storia è per le prime e di certo non per le seconde. Come sta scritto del blog del website dedicato al museo Merrylin, questo luogo non è per…

Leggi di più

La Golden Globe Race e Bernard Moitessier

bernard moitessier

Ci sono imprese che l’uomo ha realizzato a cui ancora oggi stentiamo a credere. Ci sono uomini che hanno segnato la storia in un modo che molti non conoscono: non bisogna per forza aver calpestato il suolo lunare per poter dire di aver fatto “un grande passo per l’umanità”. Esistono…

Leggi di più

La festa di Imbolc e la saggezza dei Tuatha dé Danann

Tuatha de Danann

C’è un luogo davvero magico nella già magica Irlanda, e si tratta della collina di Tara. La collina di Tara si trova nella contea di Meath ed è un sito archeologico molto importante e terribilmente denso di stratificazioni culturali. Al suo centro ancora oggi si erge la pietra del Destino…

Leggi di più

Le Sette Meraviglie del Mondo Antico: il Colosso di Rodi

colosso di rodi

Dalle nebbie del tempo giungono fino a noi racconti che a volte stentiamo a credere veri. Eppure ci sono alcuni fatti che non vengono messi in discussione, magari perché tramandati da fonti ritenute attendibili. Così nessuno di noi dubiterebbe dell’esistenza di quelle che vengono definite le “Sette Meraviglie del Mondo…

Leggi di più

Stairway to Heaven: tarocchi, Tolkien, mondo celtico e molto altro

stairway to heaven

Cos’è che fa di una canzone qualcosa di più di un brano strimpellato sulla chitarra da un giovanotto che vuole conquistare la sua bella, o di un motivetto cantato sotto la doccia? Ci vuole una perfetta alchimia (ricordate questa parola, man mano che andiamo avanti) per fare di una “semplice”…

Leggi di più

Cosa vuol dire il Pettirosso quando canta

pettirosso inverno

Chi ha la fortuna di vivere in un luogo in cui vi sia almeno un po’ di verde, potrà spesso, in questi giorni, vedere un pettirosso. Questo piccolo uccello, la cui denominazione deriva dal peculiare colore del suo piumaggio, ha sempre avuto un significato speciale. Forse per il suo canto,…

Leggi di più

La Dodicesima Notte e la Tradizione della Befana

befana scopa

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… il periodo delle festività natalizie giunge al termine e ormai non resta che un’ultima celebrazione da rispettare: l’Epifania. Qual è il significato di questa festa, e da dove arriva la figura della Befana? La Manifestazione di Dio La lettura più…

Leggi di più

Per il Nuovo Anno, trova il tuo Pozzo dei Desideri

Una antichissima tradizione, che si perde nella notte dei tempi, dice che se getti una monetina all’interno di un pozzo puoi ottenere la realizzazione di un tuo desiderio. Sono i famosi “wishing wells”, pozzi dei desideri, di cui la Fontana di Trevi non è che l’esempio più maestoso ed eclatante.…

Leggi di più

La Madonna dell’Ambro circondata da Sibille

Madonna dell'Ambro

C’è un piccolo luogo incantevole in mezzo alle montagne dei Sibillini. Da Montefortino si prosegue per una strada che finisce contro la montagna: oltre c’è solo il fiume Ambro che risale fino alla sua sorgente. Ai piedi della montagna c’è una deliziosa chiesa, che in molti definiscono “la piccola Lourdes…

Leggi di più