Notizie Sibilline

Il Regno della Sibilla non è un luogo immaginario e fantastico, lontano da noi quanto lo sono le stelle dalla Terra. Il Regno della Sibilla è ciò che intravedi al crepuscolo con la coda dell’occhio: è il senso del magico, del bello e dell’imprevedibile che anima la vita dell’Uomo. Il Regno della Sibilla è qui, su questa Terra, ma racconta ciò che gli occhi non possono vedere a meno che non si spalanchino le Porte della Percezione.



Nel nostro blog cercheremo di aprire qualcuna di quelle porte: a volte affacceranno su luoghi magnifici, a volte su luoghi orridi. Perchè il Regno della Sibilla è esattamente come l’animo umano, pieno di luci e ombre, e in ciò risiede la sua Bellezza.


Da Samhain a Halloween: la storia della festa più spaventosa dell’anno

Halloween Jack

Zucche intagliate, costumi spaventosi, fantasmi e streghe… queste sono le immagini che il pensiero della festa di Halloween evoca alla nostra mente. Halloween si ripeterà il prossimo 31 Ottobre, ed è una festa molto contestata in Italia. C’è chi dice, infatti, che non c’entri nulla con le nostre tradizioni e…

Leggi di più

Le Streghe di Salem si aggirano a Gallow’s Hill

Processi Salem

Sibilla, profetessa e maga sotto la montagna, potrebbe tranquillamente essere definita dai più (e lo fu) strega. La strega è una donna che possiede particolari poteri magici, ma di solito si veste di connotazione negativa. Pare infatti che tali poteri gli derivino da un infame patto con il Demonio. Le streghe,…

Leggi di più

Quando le Fate tessevano il Destino dell’Uomo

Parche

Parliamo di fate e pensiamo alle svolazzanti creature dotate di ali e cosparse di polvere magica. Oppure, parliamo di fate e pensiamo a piedi caprini che battono rapidi sulle rocce, al ritmo del saltarello. Tutt’al più se pensiamo alle fate ci figuriamo una donna con capelli turchini, una bacchetta in…

Leggi di più

Statue e Favole: perché la Storia la fanno anche i Sogni

Musicanti di Brema

Nelle piazze italiane le statue che puoi trovare sono sempre di personaggi storici. Qui trovi un Garibaldi, là un Marco Aurelio. A volte omaggiamo poeti e scrittori eccelsi, come Dante Alighieri. Solo sporadicamente troviamo personaggi biblici o leggendari, come il Davide di Michelangelo. Ma ci sono anche altri personaggi che…

Leggi di più

Quando si credeva nella fate: le fate di Cottingley

Fate di Cottingley 2

Al giorno d’oggi chi dice di aver avvistato nei boschi qualche piccola creatura scintillante viene preso per pazzo. Tutt’al più c’è chi potrebbe ipotizzare si tratti di un UFO. Sembra che credere negli extraterrestri sia in qualche misura più facile che credere nella Fate. Ma non è sempre stato così:…

Leggi di più

Il Castello delle favole nato da un Sogno: Neuschwanstein

Neuschwanstein

Se un grande creatore di sogni, quale è stato Walt Disney, ha preso come modello per il castello della sua “Bella Addormentata” un edificio realmente esistente ci sarà pure un perché. E il perché è che Neuschwanstein, il Castello dei Cigni, fu costruito da un altro uomo visionario che desiderò…

Leggi di più

Il Turco Meccanico: una Beffa che ha dato vita alle Intelligenze Artificiali

Turco_Uomo

Al giorno d’oggi non ci stupisce più digitare un messaggio in una chat e ricevere una risposta da un’intelligenza artificiale (AI – artificial intelligence). Pensiamo che questa sia una grande conquista della modernità: invece i robot esistono da centinaia e centinaia di anni. Gli Automi che Fanno da Sé Nell’Antica…

Leggi di più

I Funghi e i “Cerchi delle Streghe”

cerchio_delle_fate

Si avvicina a grandi passi l’Autunno. Anche se siamo un po’ tristi per la fine delle belle giornata di Sole, non possiamo negare che l’Autunno porti con sé tanti frutti prelibati, come ad esempio i funghi. Se ti capitasse di andar per boschi in cerca di questi gustosi miceti fai…

Leggi di più

Disegni e Follia ai piedi della Sibilla: Fortunato Duranti

Fortunato_Duranti_autoritratto

Guerino detto “il Meschino” non è stato di certo l’unico cavaliere che cadde preda del fascino magico della Sibilla Sotto la Montagna. Anzi, se egli, con la sua salda fede, riuscì a sfuggire alla sua malia (ma ne sarà stato poi così contento?) c’è chi invece si lasciò irretire per…

Leggi di più

Mostri del Mare: il Kraken e il Leviatano

Kraken

Di recente è stato annunciato il ritrovamento di un calamaro gigante il quale, ormai giunto alla fine della sua esistenza, si è spiaggiato non lontano da Wellington, in Australia, per poi farsi ritrovare da tre fratelli appassionati di immersioni. Subito, davanti a questo bestione di oltre 4 metri, sono tornati…

Leggi di più