Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Arkaim, l’enigmatica cittadella celeste

arkaim

Facendo un ideale e ipotetico giro del mondo, continuiamo ad imbatterci in siti curiosi e misteriosi. Sembra non esserci un solo angolo del globo che non celi un enigma che studiosi e archeologi sono chiamati a risolvere. Arkaim, l’enigmatica cittadella celeste che si trova in Russia, è uno di questi…

Leggi di più

La perduta isola di Hy-Brasil

Hy-Brasil

Osservando le mappe geografiche del passato troviamo molte differenze con la moderna cartografia. Sbrigativamente potremmo attribuire tali differenze al fatto che le carte un tempo erano “approssimative”, mentre le nostre sono precise al millimetro. Infatti vengono realizzate con strumenti molto sofisticati. Ma non è semplicemente possibile che il mondo sia…

Leggi di più

Ollantaytambo, i gradini degli Dei

Ollantaytambo

Il Centro America è una continua fucina di sorprese. Le Americhe, in generale, non vengono spesso tenute nel dovuto conto – quando si parla di indagini archeologiche – perché nel nostro immaginario di “vecchi europei” sono il “Continente giovane”. In verità qui esistono reperti che appaiono molto antichi, come quelli…

Leggi di più

Cuicuilco e il vulcano Xitle: la Pompei messicana

cuicuilco

La chiamano la Pompei messicana, perché la città di Cuicuilco, con tutta probabilità, venne distrutta dall’eruzione di un vulcano, lo Xitle. Oggi è un sito archeologico di grande interesse, poiché secondo molti la piramide che si trova qui è la più antica che sia mai stata costruita in mesoamerica. Secondo…

Leggi di più

Il calendario di Adamo e la Stonehenge africana

adamo

L’Africa è un continente vasto e misterioso, chiamato la “culla della civiltà” in quanto gli studiosi sono convinti che qui abbia avuto origine il genere umano. Forse questa convinzione ha implicazioni più profonde di quanto non si creda. In Africa esistono dei siti poco conosciuti dai più: il calendario di…

Leggi di più

Perché Guayabo de Turrialba fu abbandonata?

Guayabo de Turrialba

Il centro e sud America sono ricchi di molti affascinanti siti pre colombiani, di cui abbiamo traccia perché sono stati ritrovati reperti materiali ma non testimonianze scritte. Un sito notevole, anche se poco conosciuto, è Guayabo de Turrialba, che si trova in Costa Rica. Questo luogo cela un mistero: perché…

Leggi di più

Le isole Baleari, Es Vedra e i cancelli di Atlantide

Es Vedra

Le isole Baleari sono un luogo affascinante. Poste ai margini della civiltà, abbastanza vicine da essere facilmente attingibili, abbastanza lontane da conservare un certo grado di bellezza selvaggia. Note soprattutto come meta turistica di villeggianti dediti alla sfrenata vita notturna, le isole Baleari, e in particolar modo il piccolo isolotto…

Leggi di più

Le statuette di Acambaro, un rebus antico

Acambaro

Paleontologi e geologi dicono che i dinosauri sono esistiti sul pianeta Terra molto prima che l’Uomo facesse la sua comparsa. I dinosauri sono vissuti tra 220 e 65 milioni di anni fa; l’Homo Sapiens, invece, risale ad appena 200 mila anni fa. Ci sono però teorie non ufficiali che ipotizzano…

Leggi di più

I megaliti di Gornaya Shoria: formazioni naturali o prove di un’antica civiltà?

Gornaya Shoria

Nella vastità del nostro mondo una sola cosa possiamo dire con certezza: che non conosciamo tutto ciò che c’è da sapere. E anche che, nonostante l’arroganza dell’uomo moderno, siamo ben lungi dall’aver riportato alla luce tutto ciò che il passato ci ha lasciato in eredità. Nel 2013 in Russia sono…

Leggi di più

Kásskara, la terra che forse era Mu

Hopi

Secondo una comune convinzione, del tutto errata, le popolazioni antiche credevano che la Terra fosse piatta. Oggi sappiamo invece che non è così: la forma sferica del nostro pianeta era un’evidenza anche per chi (presumibilmente) non aveva i mezzi per osservarla nella sua completezza. Allo stesso modo siamo convinti che…

Leggi di più