Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Le pietre di Ica, ovvero di Uomini e Dinosauri

pietre di Ica

Secondo la scienza ufficiale e le teorie evoluzionistiche, i grandi animali preistorici noti con il nome collettivo di “dinosauri” si estinsero ben prima di quando l’Uomo abbia fatto la sua comparsa sul Pianeta Terra. Tale convinzione è suffragata da ritrovamenti fossili e dalle teorie di geologi e naturalisti. C’è da…

Leggi di più

Il monte Ampère e le scoperte russe

monte ampère atlantide

Anche se l’Oceano Atlantico è molto lontano dalla Russia, studiosi e scienziati sovietici si sono sempre interessati ai suoi fondali. Ufficialmente le ricerche riguardavano la flora e la fauna sottomarine; qualcuno, ai tempi della Guerra Fredda, ipotizzava che in realtà servissero a trovare luoghi idonei dove piazzare strategicamente dei sommergibili……

Leggi di più

La Piramide di Cay Sal e i misteri di Google Earth

piramide subacquea Cay Sal

La potente tecnologia di cui noi uomini contemporanei possiamo disporre presenta due facce della stessa medaglia. Da un lato, ci rende facile avere accesso ad informazioni che prima sarebbero state precluse ai più. Dall’altro, ovviamente, rende impossibile celare cose che un tempo sarebbero potute restare tranquillamente sepolte… o sommerse. Ari…

Leggi di più

Quando l’Uomo poteva volare

Noi contemporanei siamo abituati a credere che la conquista degli spazi aerei sia cosa recente. Tradizionalmente, l’inizio dell’aviazione viene fatta coincidere con l’invenzione dei fratelli Wright, i quali vissero a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Quindi è convinzione diffusa che, in precedenza, l’Uomo fosse tristemente…

Leggi di più

La roccia sacra degli aborigeni australiani: Uluru

uluru ayersrock

Esistono luoghi al mondo che affascinano i viaggiatori non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro innegabile magnetismo. Anche il viandante più distratto e navigato non può non avvertire la potenza che si sprigiona dalla grande roccia che gli aborigeni australiani chiamano “Uluru“. Quando Uluru fu chiamata…

Leggi di più

Tassili-n-ajjer: quando l’Arte racconta la Storia

Le rappresentazioni artistiche sono forse la prima forma di comunicazione che l’Uomo abbia mai usato. Per quel che ne possiamo sapere, ancora prima di riuscire ad articolare suoni che assomigliassero a parole, l’essere umano ha sentito il bisogno di disegnare. Quando siamo bambini, l’espressione più istintuale che possediamo si concretizza…

Leggi di più

Heracleion: la dimostrazione che a volte i miti sono veri

Heracleion Atlantide

Il tempo fa molte cose: invecchia le persone, distrugge gli edifici, e trasforma la storia in mito. Più un ricordo è lontano, più si colora dell’aura della leggenda. Ma non vuol dire che quel ricordo sia fasullo. La città che più non era Secondo Omero, quando Paride ed Elena fuggirono…

Leggi di più

I segreti del Great Blue Hole

great blue hole

Al mondo esistono delle grandi caverne subacquee che vengono chiamate “blue holes”. Il nome si deve al fatto che, in effetti, viste dall’alto appaiono come degli enormi buchi blu. L’acqua al loro interno, per via dell’estrema profondità, appare intensamente colorata, a differenza delle zone immediatamente circostanti che in genere sono…

Leggi di più

L’oricalco, l’oro rosso di Atlantide

Tra tutti i misteri che circondano il continente di Atlantide descritto da Platone ce n’è uno che più di altri ha diviso la comunità scientifica. Nel racconto che Solone fa nel “Crizia” cita per ben sette volte un materiale che era più prezioso di tutti gli altri, eccezion fatta che…

Leggi di più

Ermete Trismegisto e la Camera di Thot

sfinge ermete trimegisto

Il pantheon delle divinità egizie era molto nutrito. Tra i tanti dei che venivano venerati, emanazione del dio Sole, c’era anche il dio Thot. Il dio Thot era raffigurato con testa di ibis, o di babbuino, e rappresentava la sapienza, la scrittura e la magia. Il dio Thot e la…

Leggi di più