Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Perché Guayabo de Turrialba fu abbandonata?

Guayabo de Turrialba

Il centro e sud America sono ricchi di molti affascinanti siti pre colombiani, di cui abbiamo traccia perché sono stati ritrovati reperti materiali ma non testimonianze scritte. Un sito notevole, anche se poco conosciuto, è Guayabo de Turrialba, che si trova in Costa Rica. Questo luogo cela un mistero: perché…

Leggi di più

Le isole Baleari, Es Vedra e i cancelli di Atlantide

Es Vedra

Le isole Baleari sono un luogo affascinante. Poste ai margini della civiltà, abbastanza vicine da essere facilmente attingibili, abbastanza lontane da conservare un certo grado di bellezza selvaggia. Note soprattutto come meta turistica di villeggianti dediti alla sfrenata vita notturna, le isole Baleari, e in particolar modo il piccolo isolotto…

Leggi di più

Le statuette di Acambaro, un rebus antico

Acambaro

Paleontologi e geologi dicono che i dinosauri sono esistiti sul pianeta Terra molto prima che l’Uomo facesse la sua comparsa. I dinosauri sono vissuti tra 220 e 65 milioni di anni fa; l’Homo Sapiens, invece, risale ad appena 200 mila anni fa. Ci sono però teorie non ufficiali che ipotizzano…

Leggi di più

I megaliti di Gornaya Shoria: formazioni naturali o prove di un’antica civiltà?

Gornaya Shoria

Nella vastità del nostro mondo una sola cosa possiamo dire con certezza: che non conosciamo tutto ciò che c’è da sapere. E anche che, nonostante l’arroganza dell’uomo moderno, siamo ben lungi dall’aver riportato alla luce tutto ciò che il passato ci ha lasciato in eredità. Nel 2013 in Russia sono…

Leggi di più

Kásskara, la terra che forse era Mu

Hopi

Secondo una comune convinzione, del tutto errata, le popolazioni antiche credevano che la Terra fosse piatta. Oggi sappiamo invece che non è così: la forma sferica del nostro pianeta era un’evidenza anche per chi (presumibilmente) non aveva i mezzi per osservarla nella sua completezza. Allo stesso modo siamo convinti che…

Leggi di più

I misteriosi monoliti di Baalbek

Baalbek

Per la storia ufficiale il sito di Baalbek è soprattutto una preziosa testimonianza dell‘architettura romana. In questa località libanese, infatti, l’Impero Romano costruì diversi templi alle sue principali divinità. I Romani però si insediarono su un luogo che era abitato già da molto, molto tempo. E nemmeno la loro presenza…

Leggi di più

The Hall of Records: esiste davvero?

Hall of Records

La Grande Sfinge di Giza è un monumento che per molti versi rimane ancora enigmatico ai giorni nostri. Sappiamo che la Sfinge era una custode, ma anche colei che poneva domande agli uomini, o era in grado di sciogliere quesiti importanti. Per questo non è facile liberarsi dalla sensazione che…

Leggi di più

Un sito megalitico che desta stupore: Sacsayhuaman

sacsayhuaman

Il Perù resta un luogo molto interessante per chi è a caccia di misteri archeologici. Quello che rimane dell’antica civiltà Inca stupisce e affascina per un motivo soprattutto. La civiltà Inca, paragonata ad altre civiltà mesoamericane, ha avuto una vita piuttosto breve. Quello che ci ha lasciato, però testimonia una…

Leggi di più

Foreste sommerse: c’era una volta Doggerland

doggerland

Anche se sappiamo bene che il pianeta Terra non è sempre stato simile ad oggi, a volte facciamo fatica a pensare che il suolo su cui poggiamo i piedi un tempo era molto diverso da come ci appare. La Gran Bretagna, ad esempio, non è sempre stata un’isola: anticamente faceva…

Leggi di più

I misteri del Sahara: un Occhio e strane pietre

sahara

Il Sahara è uno dei luoghi più affascinanti della terra. Il suo nome in arabo significa semplicemente “deserto“, e infatti il Sahara è il più vasto deserto al mondo, che occupa la maggior parte dell’Africa Settentrionale. Il Sahara è anche un luogo che cela molti misteri, perché ben poco sappiamo…

Leggi di più