Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


I Maya e il Popol Vuh

Popol vuh maya

Ci sono antiche civiltà delle quali si parla molto e di cui, quindi, supponiamo di sapere tutto. In realtà il passare del tempo frappone tra noi e i nostri antenati degli ostacoli forse invalicabili, o forse solo molto, molto difficili da superare. La sistematica distruzione della cultura Maya Ci sono…

Leggi di più

Antilia, l’isola che non c’era… o forse sì

Antilia

Le mappe geografiche sono i più straordinari libri di storia di cui disponiamo. Infatti il modo in cui gli uomini, nel corso del tempo, hanno raffigurato il mondo da loro conosciuto ci racconta anche come pensavano, come vivevano, e quanto il passare dei secoli possa cambiare la visione delle cose…

Leggi di più

Atlantica: in Spagna le evidenze di un’antichissima civiltà

La notizia è di quelle da prendere letteralmente con le pinze, ma ci sono abbastanza elementi da far tremare le vene e i polsi. Di prossima uscita è un film-documentario che, in base a quanto annunciato da chi lo ha prodotto, mostra le prove inconfutabili dell’esistenza di Atlantide. Uno sguardo…

Leggi di più

La Piramide di Cheope e la perduta città di Z

piramide cheope z

Percy Fawcett è stato il più noto “archeologo dell’avventura” di sempre. La sua storia si è purtroppo conclusa con la sua scomparsa. Ma davvero si è conclusa? In realtà, qualcuno ha tentato di proseguirla. Se con successo o meno, lo vedremo. Sulle tracce del prozio Percy La nostra storia comincia…

Leggi di più

L’idolo di basalto e le imprese di Percy Fawcett

Percy Fawcett Z

Le fitte foreste del Mato Grosso, in Brasile, restano pericolose e impenetrabili persino per noi contemporanei. Anche se possono essere sorvolate con gli elicotteri, o osservate con i satelliti, ben pochi ardimentosi oggi si addentrerebbero nel loro fitto fogliame. L’unico che avrebbe potuto violare il Mato Grosso era uno dei…

Leggi di più

Verso Atlantide: il vero scopo del viaggio di Colombo

Tutti noi conosciamo la storia ufficiale. Il 12 Ottobre del 1492 il navigatore genovese Cristoforo Colombo scoprì le Americhe, il nuovo continente. A capo di tre caravelle finanziate dalla regina Isabella di Castiglia, fece vela dal porto di Palos de la Frontera, cittadina spagnola dell’Andalusia, per raggiungere le terre che,…

Leggi di più

Antartide misterioso: sotto il ghiaccio resti di continenti perduti

Antartide

L’Australia viene da molti considerato il “Nuovo Continente”, mentre l’Europa è detta “Vecchio Continente”. Queste denominazioni sono state date in base alle vicende geologiche di formazione della superficie terrestre. Derivano però anche dalla conoscenza che l’uomo è venuto acquisendo, nel corso dei secoli, sulla formazione del mondo come appare oggi.…

Leggi di più

Il Sacro Cenote Azul, la Porta degli Dei

chicen itza cenote

Una delle civiltà precolombiane che da secoli affascina maggiormente gli archeologi è la Maya.  I Maya sono noti ai più semplicemente per le loro profezie sulla fine del mondo (l’ultima doveva accadere nel 2012). In realtà la loro cultura presenta moltissimi aspetti interessanti, come ad esempio l’uso che facevano dei…

Leggi di più

La Stele dell’Inventario, la Sfinge e come nacque l’Egitto

Sfinge

Da sempre ci è stato insegnato che una delle più antiche civiltà umane mai esistite sia quella fiorita in Egitto, sulle rive del Nilo. Insieme alle popolazioni mesopotamiche, gli Antichi Egizi possono considerarsi i nostri progenitori storici. Furono loro, infatti, i primi che uscirono dalla barbarie di una vita raminga per…

Leggi di più

H.P.B. Madame Blavatsky la Sibilla Teosofica

Blavatsky m.me

Ci sono personaggi che la storia ufficiale tende a non raccontarci. Questo accade perché essi rifiutano di farsi inserire in caselle precise e preordinate. Con la loro vita e le loro opere, tendono a creare confusione e caos là dove altri si affannano a mettere ordine. Una di questi personaggi…

Leggi di più