Atlantide e Mu

Atlantide e Mu sono continenti che in molti ritengono solo leggendari. Eppure, a riprova della loro concretezza, esistono un gran numero di indizi: testimonianze scritte e orali, reperti archeologici, costruzioni stranamente simili in diverse parti del mondo, teorie geologiche.

Atlantide Mu

Forse vale la pena di prendere in considerazione questi indizi, cercando di ricavarne un insieme coerente. Determinare infatti se Atlantide e Mu siano reali significherebbe scrivere un’altra storia dell’Uomo.



Qui sotto trovi raccolti una serie di articoli che cercano, con occhio lucido e senza pregiudizi, di capire quale verità si cela dietro la favola.


Piramidi in Bosnia: una scoperta molto discussa

piramidi Bosnia

Quando si dice “piramide” si pensa subito all’Egitto o, tutt’al più, alle popolazioni centro americane. Abbiamo già visto però che le piramidi sono invece sparse un po’ tutto il mondo. Secondo una recente e molto discussa scoperta, sarebbero perfino in Europa e, più precisamente, in Bosnia. Le piramidi della Bosnia…

Leggi di più

Gunung Padang: cosa si cela sotto la collina?

Gunung Padang

Non tutto quello che è sotto ai nostri occhi è sempre quel che sembra. E non tutto ciò che crediamo di sapere è sempre vero. Partendo da questi due semplici presupposti, il mondo diventa all’improvviso un luogo assai più interessante di quel che vorrebbero farci credere. Ed è partendo da…

Leggi di più

Google Earth e sconosciuti siti megalitici in Irlanda

Irlanda

Stonehenge, che si trova nella Contea di Salisbury in Inghilterra, è solo il più noto dei numerosi siti megalitici che si trovano sparsi tra Gran Bretagna e Irlanda. A quanto pare la terra cela ancora moltissime di queste costruzioni millenarie, e in tempi recenti nuove scoperte foriere di grandi rivelazioni…

Leggi di più

Göbekli Tepe, il più antico Tempio del Mondo

Göbekli Tepe

Negli anni Sessanta, in una remota regione della Turchia sudorientale, vennero trovati resti di antichi insediamenti umani a cui non si prestò molta attenzione. Passarono oltre trent’anni prima che qualcuno si accorgesse che sotto quelle colline si celava una scoperta stupefacente: Göbekli Tepe. Nel 2018 Göbekli Tepe è diventato Patrimonio…

Leggi di più

Una statua di legno più antica delle Piramidi: l’idolo di Shigir

idolo shigir

Quando si parla di antiche civiltà c’è un grosso limite che ci impedisce di ricostruire con esattezza estrema i loro usi e costumi. Dobbiamo sempre tenere presente che i reperti arrivati fino a noi sono di solito pochissimi, poiché il passare del tempo ne ha inevitabilmente distrutti e occultati moltissimi.…

Leggi di più

Il Geode di Coso: ritrovamento e scomparsa

geode di Coso

In questo sito abbiamo già parlato di OOPArts, vale a dire di manufatti che sembrano essere anacronisticamente fuori dal tempo a cui si ritiene appartengano. Uno dei più discussi OOPArt di sempre è il cosiddetto “geode di Coso“. Per quanto il suo nome possa strappare un sorriso, la sua storia…

Leggi di più

La piramide di Yonaguni: conformazione naturale o opera umana?

piramide yonaguni

Quando parliamo di reperti archeologici dibattuti in seno alla comunità scientifica, pensiamo sempre a qualcosa che risale a molti anni fa. L’archeologia però è una scienza attuale, che continua a cercare e, di conseguenza, a trovare. Una delle scoperte più straordinarie, ma anche dibattute, di sempre, risale infatti a poche…

Leggi di più

Le torri Chullpa e la loro vera natura

chullpa

In Perù, sulle sponde del lago Titicaca, si trova la città di Puno. A circa un’ora di automobile da Puno c’è un secondo lago, chiamato Umayo. Sulle sue rive si trovano svariati monumenti funebri che hanno la forma di torri circolari. Questa torri vengono dette “chullpa” e forse celano un…

Leggi di più

Tiahuanaco: anomalie e misteri di un sito affascinante

tiahuanaco

Tra Perù, Bolivia e Cile si trovano due luoghi di incredibile fascino. Il primo è il lago Titicaca, che si trova ad oltre 3000 metri di altitudine ed è uno dei più grandi bacini di acqua dolce del mondo. Il secondo è il sito archeologico di Tiahuanaco (o Tiwanaku), sul…

Leggi di più

Le sfere del Costa Rica: a cosa servivano?

costa rica pietre

Tutti conoscono i megaliti del Vecchio Continente, ad esempio quelli che formano il noto sito di Stonehenge. Meno note, ma non meno affascinanti, sono le sfere del Costa Rica. Gli archeologi, fin dal loro primo ritrovamento, si pongono molti quesiti ancora senza risposta. Chi ha costruito queste sfere, e perché?…

Leggi di più