Astrologia

L‘Astrologia è una scienza antica, che per molti anni è stata disprezzata in quanto considerata “pseudoscienza”. La società contemporanea ne ha riscoperto il valore intrinseco, in quanto può aiutarci nella vita quotidiana non nella misura in cui “prevede il futuro”, ma nella misura in cui aiuta a conoscere i lati più nascosti e imprevedibili dell’animo umano.



Come funziona l’Astrologia, chi ha inventato i Segni Zodiacali, come si leggono i Segni del Cielo? Scoprine di più leggendo gli articoli del blog.


Equinozio di Primavera: perché la data si sposta

equinozio primavera

Fin da bambini ci viene insegnato che la Primavera arriva a marzo, e più esattamente il giorno 21. Poi cresciamo e scopriamo che non è affatto così, o perlomeno che non è sempre così! Ogni volta che si ripete l’Equinozio di Primavera siamo costretti a ricordarci che, per comodità, viviamo…

Leggi di più

Chiaroveggenza e psicometria: vedere nel passato e nel futuro

chiaroveggenza

A chi di noi non piacerebbe avere il dono di scrutare nel futuro? A volte anche dare un’occhiatina indietro nel passato non guasterebbe, per svelare gli enigmi che circondano la storia dell’Uomo e la nostra storia personale. Questo è quello che sono in grado di fare i chiaroveggenti: vedere ciò…

Leggi di più

Astrologia karmica: Chirone e il Samsara

astrologia karmica

L’Astrologia comunemente intesa si arricchisce di molte varianti diverse. Non solo esistono sistemi zodiacali alternativi a quello che adottiamo noi (pensiamo all’astrologia celtica, o allo Zodiaco cinese) ma anche modi diversi di interpretazione del Tema Natale e del posizionamenti di astri e pianeti. Un’interessante variazione è, ad esempio, l’Astrologia karmica.…

Leggi di più

La Luna Nera, Lilith, Tanit: significati astrologici e non solo

luna nera

Quando si legge il Tema Natale di un soggetto, l’Astrologia non tiene conto solo dei Pianeti conosciuti (tra i quali sono annoverati anche il Sole e la Luna). C’è anche un altro astro di cui tenere conto, che è molto curioso perché, in realtà, non esiste. Quando senti parlare di…

Leggi di più

Eclissi di Luna del 21 gennaio 2019: ecco perché non te la devi perdere

eclissi di luna

Ogni fenomeno celeste come l’eclissi di luna, che gli astronomi osservano quasi con un briciolo di noia per il suo ciclico ripetersi, suscita invece stupore e commozione in noi comuni mortali. Sarà perché per una volta possiamo avere contezza del fatto che il nostro pianete si trova inserito in un…

Leggi di più

La Nostradamus dei Balcani: Baba Vanga e le sue profezie

Baba Vanga popolarità

Con la fine dell’anno che si avvicina, impossibile non sentir parlare di “profezie” per l’anno nuovo. Le profezie sono delle visioni che consentono di sapere cosa accadrà nel futuro, ma sono sempre nebulose e incerte. Chi le enuncia si ammanta sempre di una certa aura di mistero e di scetticismo. Questo…

Leggi di più

Arriva il Solstizio d’Inverno: cosa accade durante la “notte più lunga”

solstizio d'inverno stonehenge

A grandi passi si avvicina la notte più lunga dell’anno: è quella che segue il giorno del Solstizio d’Inverno, che segna ufficialmente l’inizio di questa stagione per l’emisfero boreale. Quest’anno cade il 21 Dicembre, ma a volte può cadere anche il 22. Ecco come prepararsi ad uno degli eventi astronomici…

Leggi di più

La Cometa di Natale quest’anno passerà davvero

cometa Natale

Nella tradizione cristiana sono due i simboli che vengono allestiti nelle case per celebrare la festività del Natale. Da una parte si è soliti addobbare un albero, usanza prettamente nordica. Dall’altra si creano degli accurati diorami chiamati “presepi” in cui si ricrea la scena della nascita di Gesù Cristo. Sia…

Leggi di più

La Luna, il satellite della Terra e i suoi misteri

Fasi Luna

Potremmo pensare che della Luna sappiamo tutto. Il satellite della Terra si mostra ogni notte ai nostri occhi e da secoli viene osservata, insieme alle stelle, dagli studiosi della volta celeste. E invece cela ancora tanti segreti che non è facilmente disposta a svelare. Come è nata la Luna Ad…

Leggi di più

Le Case: Cosa indicano in Astrologia

Case Pianeti

In Astrologia quando si parla di “Case” non si intendono, ovviamente, gli edifici nei quali viviamo, ma qualcosa di molto diverso. Sono però, in un certo senso, anch’esse delle “dimore”, quelle in cui transitano pianeti e astri e costellazioni. Le Case sono molto importanti per tracciare il Tema Natale di…

Leggi di più