Cos’è il Trigono in Astrologia

Molto spesso nel Tema Natale si parla di “Trigono“, così come anche nell’oroscopo giornaliero. Il trigono è uno degli “aspetti” dei pianeti. Gli aspetti non fanno altro che definire il modo con cui un pianeta si rapporta all’altro.

Il Trigono è considerato un aspetto positivo, e si verifica quando due, o più pianeti, si trovano ad una distanza angolare di 120° (con un certo margine di tolleranza). Un pianeta può essere in trigono anche con l’ascendente o con il cosiddetto “Medio Cielo“.

Per capire questi concetti bisogna ricordare ancora una volta che il punto di osservazione dell’Astrologo è dalla Terra: da qui il Cielo che circonda il Pianeta è immaginato come una grande sfera suddivisa da tre grandi circonferenze.

La prima è l’Equatore Celeste, che corrisponde all’Equatore terrestre “proiettato” in cielo. La seconda è detta Ellittica, e corrisponde al tragitto che il Sole compie in cielo da mattino a sera, se osservato dalla Terra. Infine c’è la linea dell’Orizzonte. Il punto in cui l’Ellittica incontra il meridiano del luogo di nascita di un individuo si chiama Medio Cielo.



Il Trigono di un Pianeta si può verificare anche con il Medio Cielo. Tutti questi aspetti servono a determinare varie caratteristiche di un individuo, e ad indovinare alcuni degli accadimenti che potrebbero segnare la sua esistenza.

Cosa significano gli Aspetti dei Pianeti

trigono dei pianeti in astrologia

Come vedi l’Astrologia basa le sue osservazioni su calcoli precisi: non devi però pensare in modo semplicistico che si tratti di una questione di “matematica”. Il cuore della questione resta sempre lo stesso: l’Essere Umano viene considerato a sua volta Corpo Celeste, creatura inserita in un più vasto movimento dal quale non può non essere influenzato.

Se ti tuffi in un fiume, scorrerai con la corrente e allora tutto sarà facile. Potresti anche decidere di combattere la corrente e le cose allora sarebbero più complesse. Più o meno ci accade così anche con il Destino che l’Astrologo legge nelle stelle. Possiamo assecondarlo e allora ottempereremo al nostro scopo, e tutto andrà per il meglio. Possiamo però anche contrastarlo. Conoscere in che direzione scorre la nostra corrente può fornire un aiuto molto importante, in un senso o nell’altro.

L’Astrologia aiuta a guardare il Cosmo con occhi diversi, a sentire quelle remote stelle meno lontane, a capire che tutto ha un senso e che nulla viene mai lasciato al mero caso. No, non sarà di certo il Trigono tra due Pianeti a decidere chi sei: ma potrai definire la tua identità in modo molto più preciso se permetterai all’Infinito di penetrarti con la sua saggezza sconfinata.

Commenti chiusi