Cos’è una Congiunzione Astrale

L’Astrologia usa molti termini e molti concetti per scrivere l’Oroscopo e stilare il Tema Natale delle persone. Avrai sentito parlare, ad esempio, della “congiunzione” tra due pianeti. Cerchiamo di spiegare in modo semplice di cosa si tratta.

La congiunzione tra due pianeti avviene quando essi appaiono allineati, se guardati dalla Terra. Ricorda sempre che il nostro punto di osservazione è geocentrico, e che il Sole e la Luna sono considerati Pianeti. In pratica, se guardi il cielo, i due pianeti in congiunzione ti appaiono molto vicini tra di loro.



La congiunzione di Marte e Venere, che sono i due pianeti “interni” del Sistema solare, vale a dire che si trovano tra la Terra e il Sole, può essere superiore o inferiore. Si parla di congiunzione superiore se sono tra il Sole e la Terra, mentre è inferiore se sono dietro il Sole. Ricorda sempre: il tuo punto di osservazione è dalla Terra. Chiaramente nel cosmo i pianeti sono sempre molto distanti tra di loro: non c’è rischio che collidano!

Viene detta Grande Congiunzione quella che si verifica quando si allineano Giove e Saturno, evento che accade solo una volta ogni 20 anni. A volte la congiunzione è tripla, quando oltre ai due pianeti si allinea anche il Sole.

Significato astrologico della Congiunzione di Pianeti

congiunzione pianeti

La congiunzione tra due Pianeti è genericamente considerato un evento fausto, al contrario dell’opposizione. Gli influssi dei due Pianeti in questione infatti si fondono e amalgamano, determinando l’Oroscopo di un individuo. Nel Tema Natale, però, si considera questo accadimento meno positivo, perché gli influssi tra due pianeti molto diversi potrebbero diventare conflittuali anche in congiunzione.



Nel linguaggio comune però si parla di “congiunzione astrale” quando una buona stella brilla su qualcosa che si intende fare, su un progetto che si sta elaborando. In qualche modo, è come dire che l’intero Universo coopera affinché noi possiamo ottenere quello che desideriamo.

Come ho spesso ripetuto, la congiunzione in realtà è un fenomeno solo apparente, che però ha una concretezza di fondo. L’Universo è una danza, e come in una danza gli elementi che vi prendono parte assumono posizioni diverse: a volte si avvicinano, a volte si allontanano. L’armonia è lo scopo finale di tutto: e trovare armonia nelle nostre vite è lo scopo che ci fa scrivere gli oroscopi, e ci fa prestare fede a ciò che dicono.

Siamo navigatori dello spazio, e l’Astrologia è la mappa stellare che potrebbe permetterci di giungere a destinazione.

Commenti chiusi